Inaugurata la “Rete Sentieristica dell’Agro-Ericino”. Turismo “tutto l’anno”

Due giorni (alla presenza della conduttrice televisiva Licia Colò) dedicata all’inaugurazione della “rete sentieristica dell’Agro-Ericino”.

Foto Trekking 2Circa un centinaio gli escursionisti che hanno preso parte al percorso lungo 14 chilometri: partendo dalla baita di Erice si è snodato verso Caposcale e quindi l’arco del cavaliere fino a giungere ai piedi del miracoloso Quadro della Vergine.

Per l’occasione è stato tenuto appositamente aperto il luogo di culto e, soprattutto, l’annesso museo Arte e Fede, così i partecipanti hanno potuto visionare l’antica vara della Madonna, con cui si effettuavano i trasporti interrotti nel 1936. Il clima mite e i punti di ristoro hanno reso ancor più bella l’esperienza. Il paesaggio dell’Agro-Ericino ha fatto il resto: golfo di Bonagia e Monte Cofano sullo sfondo a fare da quinta naturale.  I turisti presenti, accompagnati da guide esperte, hanno visionato uno dei 15 sentieri predisposti dal progetto finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo: 110 chilometri complessivi.

Gli enti coinvolti: Gal Elimos (nella veste di capofila), CAI – Club Alpino Italiano GR Sicilia Onlus,Strada del Vino Erice Doc e i Comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo e Valderice.  Quest’evento ha messo in moto un segmento turistico che può attrarre numerosi turisti a partire già dalla prossima stagione primaverile per giungere fino ad autunno inoltrato. In poche parole Turismo”tutto l’anno”.

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTurni dell’acqua ad Alcamo ogni 4 giorni, grazie alle abbondanti piogge
Articolo successivoL’Alcamo Futsal si impone sul Favignana