Caduta albero nel Viale Europa ad Alcamo. Messana (UDC): “rabbia per tale assoluta incuria e mancanza di solerzia”

Pubblicato: mercoledì, 18 gennaio 2017
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
5

messana-udcLa caduta dell'albero nel Viale Europa ad Alcamo ha spinto il gruppo consiliare dell'UDC a presentare un'interrogazione e in particolare a farsi promotore il Consigliere Messana, perché, come ricorda lo stesso nella stessa, già nel Novembre del 2016 aveva spinto gli uffici preposti (Uffici Servizi manutentivi) a fare dei controlli su alcuni alberi del Viale Europa, strada principalissima della Città. Il sopralluogo era avvenuto e in questo era stato segnalato anche l'albero che poi giorno 16 Gennaio 2017 è caduto.

Ma lamenta Messana questo non è servito a niente visto l'accaduto, meno male non in orario di scuola, sennò le conseguenze sarebbero state più gravi. "Oggi - afferma Messana - probabilmente si piangerebbe qualche morto. Pertanto, solo la fortuna o il caso o la Provvidenza ha voluto, che tale drammatico evento non si sia verificato.

"Ma il compiacimento - continua Messana - per lo scampato potenziale pericolo, non può certo cancellare e mitigare la rabbia che personalmente provo a fronte di tale assoluta incuria e mancanza di solerzia da parte degli uffici competenti nella eliminazione di un incombente pericolo , che pure era stato segnalato e circostanziato dal sottoscritto circa un mese prima. Ma c'è ancor di più, Infatti, nel corso di un consiglio comunale del mese di Novembre, nella fase delle comunicazioni il sottoscritto informava ufficialmente la Giunta ed il Consiglio, circa la pericolosità di alcuni alberi di viale Europa".

Per Messana "nessuna giustificazione può essere accettata o accettabile a fronte dell'incuria dimostrata dagli Uffici competenti e dall'Amministrazione".

"Motivazioni del tipo.........gli alberi sono ricovero di volatili che non si possono disturbare . Oppure ........mancano le lame per tagliare gli alberi ( tutte motivazioni fornitemi dagli Uffici competenti ) non sono assolutamente accettabili e stimolano drammatici punti di domanda ?

Il Sindaco e l'Assessore ai Servizi Tecnici, non sono a corrente della situazione e delle emergenze della nostra città ?

Il Dirigente del Settore Servizi tecnici e i Funzionari Responsabili in servizio presso quel Settore, seppure allertati ed informati dei fatti ( comunicazione in consiglio Comunale e successivo sopra/luogo con il sottoscritto ) perché non sono prontamente intervenuti per eliminare il rischio incombente ?

Messana Interrogazione-3Dimenticavo! a proposito dei volatili che potevano essere disturbati dal taglio di qualche ramo pericolante o pericoloso: ecco la fine che (poverini ) hanno fatto a seguito della caduta di quei rami. Decine di volatili morti, raccolti sul luogo dai W.FF.

A proposito della, sedicente, mancanza delle lame per tagliare qualche ramo pericoloso: Signor Sindaco quanto costerà ai Cittadini Alcamesi l'eventuale ristoro dei danni provocati dalla caduta dei rami in questione ?

Quante lame da taglio si sarebbero potute acquistare con le somme che il comune, con ogni probabilità,

dovrà pagare ai cittadini danneggiati ?

"Affido a Lei queste riflessioni - conclude Messana - affinché Lei intervenga nei confronti degli Uffici, con le azioni che riterrà più opportune, nonché per dare le dovute spiegazioni al sottoscritto, al Consiglio Comunale e soprattutto alla Città".

 
Letto 1129 volte.
3 Commenti
Dì la tua
  1. ben ha detto:

    non so se ridere o piangere!!!

  2. Riccardo ha detto:

    Quell’albero lo conoscevo bene e non lasciava pensare che potesse abbattersi. Non aveva nessun segnale di pericolo. Cavalcare la tigre non fa onore a questo incompetente.

  3. Francesco ha detto:

    condivido pienamente come comune cittadino.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>