Raccolta rifiuti ad Alcamo, novità introdotte dall’Amministrazione Surdi

differenziataNovità nella raccolta dei rifiuti ad Alcamo, l’Amministrazione ha annunciato le nuove disposizione mediante comunicato che pubblichiamo da dove si evince che il Sindaco mediante una nuova ordinanza revisionerà le modalità della raccolta dei rifiuti.
“Con decorrenza da lunedì 30 gennaio sarà diverso il calendario di raccolta porta a porta delle frazioni di rifiuto organico e indifferenziato, come di seguito indicato, a modifica delle disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale n° 146/2012”.

UTENZE DOMESTICHE

(cancellazione del turno RSU, indifferenziata, del giovedì al fine di sollecitare una maggiore attenzione nel differenziare il rifiuto).

E’ vietato agli utenti conferire al CCR rifiuti non riciclabili eccetto il conferimento di particolari rifiuti (pannoloni e pannolini); solo per il giovedì, gli utenti impossibilitati a conferire pannoloni e pannolini presso il CCR, possono fare richiesta al Comune che assicurerà il ritiro al domicilio. E’ vietato l’uso di sacchi neri e non biodegradabili poiché comportano gravi anomalie alla qualità della frazione organica, raccolta in modo differenziato.

UTENZE COMMERCIALI

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

ORGANICO (Mattina)

RSU (Mattina)

ORGANICO (Mattina)

ORGANICO (Mattina)

RSU (Mattina)

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

domenica

ORGANICO (Mattina)

ORGANICO RSU

(Mattina)

ORGANICO (Mattina)

ORGANICO (Mattina)

ORGANICO (Mattina)

ORGANICO RSU

(Mattina)

ORGANICO RSU

VETRO (Mattina)

(incremento turni di raccolta organico per le attività di ristorazione o somministrazione alimenti a tutti i giorni della settimana e raccolta RSU/INDIFFERENZIATA la Domenica)

Per gli altri rifiuti prodotti riciclabili (carta- plastica), le utenze commerciali dovranno osservare gli stessi turni validi per le utenze domestiche.

Le aree pubbliche o di uso pubblico di pertinenza di pubblici esercizi (quali negozi, chioschi, bar, alberghi, trattorie, pub, ristoranti e simili) devono essere costantemente pulite dai rispettivi gestori, indipendentemente dalle modalità con cui viene effettuato lo spazzamento della rispettiva piazza o via da parte del gestore del servizio pubblico.

dalla data del 1°marzo utilizzare piatti e bicchieri di carta in sostituzione dei piatti/bicchieri

di plastica atteso che quelli di carta possono essere conferiti sia nella raccolta differenziata

della carta che in quella dell’umido (piatti/bicchieri biodegradabili e compostabili).

LA RACCOLTA DOMENICALE DA PARTE DEL GESTORE E’ LIMITATA ALL’ORGANICO, AL VETRO ed ai RIFIUTI NON RICICLABILI.

I cittadini e i titolari di esercizi commerciali devono selezionare in maniera accurata i rifiuti per raggiungere gli obbiettivi di legge per la raccolta differenziata; i rifiuti R.S.U/indifferenziata in sacchi non trasparenti, non verranno raccolti.
Bisogna esporre la carta, nella giornata prevista, nel contenitore in dotazione o in sacchetti di carta. La carta esposta in sacchetti di plastica non verrà ritirata.

I rifiuti non raccolti per i motivi sopra detti e su cui è stato apposto lo specifico bollino “rifiuto non ritirato in quanto esposto in giornata in cui non è prevista la raccolta” ovvero ”rifiuto non ritirato in quanto esposto in sacco nero” ovvero ”rifiuto non ritirato in quanto non esposto nel contenitore all’uopo destinato” ovvero “rifiuto non ritirato in quanto non correttamente differenziato” devono essere immediatamente ritirati dai cittadini che li hanno esposti, per il successivo corretto conferimento.

DAL 1° MARZO, al fine di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica si dispone il divieto di utilizzo di sacchetti neri ed in materiale non biodegradabile sull’intero territorio comunale.

L’ORDINANZA ENTRERÀ’ IN VIGORE IMMEDIATAMENTE ED ESPLICA GLI EFFETTI, FINO ALL’ATTUAZIONE DEL NUOVO PIANO COMUNALE DI RACCOLTA, ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO 2017

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn assessorato speciale per Erice
Articolo successivoSpariti 53 milioni di fondi pubblici
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.