Commemorazione di Piersanti Mattarella al cimitero comunale di Castellammare del Golfo

commemorazione-piersanti-mattarella-2-2016CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il 6 gennaio prossimo si terranno al cimitero comunale di Castellammare del Golfo le celebrazioni per il 37esimo anniversario dall’assassinio di Piersanti Mattarella, fratello del Presidente della Repubblica.

Anche quest’anno l’amministrazione ricorda Piersanti Mattarella, nato a Castellammare del Golfo nel 1935 ed ucciso a Palermo il 6 gennaio del 1980 mentre era presidente della Regione Siciliana. Proprio nel giorno dell’Epifania, alle ore 12:00, il sindaco Nicolò Coppola guiderà il corteo che, come ogni anno, dall’ingresso del cimitero raggiungerà la chiesetta dove sarà deposta una corona di fiori sulla tomba di Piersanti Mattarella. A seguire un momento di preghiera celebrato da Don Fabiano Castiglione, parroco della Chiesa Madre.

Piersanti Mattarella riposa dirimpetto la tomba del padre Bernardo, nella chiesetta cimiteriale dove il sei gennaio dello scorso anno, poco prima della commemorazione ufficiale, in forma strettamente privata, si è recato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fratello di Piersanti. «Il testamento, politico ed umano, di Piersanti è attualissimo: lavorare per la collettività e credere in quel che si fa senza alcun condizionamento. Sempre. Per questo -afferma il sindaco Nicolò Coppola- la commemorazione in memoria di Piersanti non è un rituale, ma la precisa volontà di seguire il suo esempio di impegno civile mantenendo vivo, senza deviazioni o scorciatoie, il ricordo del percorso da lui tracciato».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’ex Sindaco di Alcamo, Scala, e il giornalista Carollo svolgeranno lavori di pubblica utilità
Articolo successivoContratto di Quartiere II San Giuliano-Erice, saranno selezionati cittadini disoccupati