Junior Film “Io ci sono!” tre occcasioni per riflettere sui diritti dei Bambini

segni-nuoviSEGNI NUOVI, circolo di cultura cinematografica, porta in porto un’altra iniziativa, in collaborazione con ACEC, ANCCI e MIBACT, ecco la nuova rassegna Junior Cinema di film per bambini e ragazzi dal titolo IO CI SONO! Cine-Diritti dell’infanzia. Tre giorni e tre film per riflettere sui diritti dei bambini. Le proiezioni avverranno nella Sala della Comunità “Giovanni Paolo II” (adiacente alla Parrocchia Ss. Apostoli Paolo e Bartolomeo) Corso VI Aprile n. 185 Alcamo.

ROSSO COME IL CIELO – martedì 27 Dicembre ore 18.00 E’ il 1970. Mirco è un bambino toscano di dieci anni innamorato del cinema, ma a seguito di un incidente perde la vista. A causa della legge dell’epoca, che considerava i non vedenti handicappati e non permetteva loro di frequentare la scuola pubblica, i genitori sono costretti a farlo rinchiudere in un istituto. Lì il bambino trova un vecchio registratore e scopre che tagliando e riattaccando il nastro riesce a costruire delle favole fatte solo di rumori. Mentre l’istituto cerca di impedirgli in tutti i modi il suo hobby, Mirco lentamente coinvolgerà tutti gli altri bambini ciechi facendo loro riscoprire il loro talento e la loro normalità. La storia vera di Mirco Mencacci, che pur non vedente, è diventato uno dei più rinomati montatori del suono del cinema italiano.

LA PRIMA NEVE – mercoledì 28 Dicembre ore 18.00 Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. A questo dolore scorre parallela la sofferenza di Dani, un giovane originario del Togo fuggito dalla Guerra in Libia, ospite di un centro di accoglienza, incapace di accettare la sua paternità. Le loro vite si incrociano quando Dani viene mandato a lavorare da Pietro. L’inverno si avvicina con quella neve che Dani non ha mai visto e in questo scorrere del tempo Dani e Michele avranno modo di imparare a ascoltarsi e capirsi curando le proprie ferite.

IQBAL bambini senza paura (Film di animazione)- giovedì 29 Dicembre ore 18.00 Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa…

RASSEGNA JUNIOR CINEMA
INGRESSO GRATUITO
martedì 27/12/2016 18.00 ROSSO COME IL CIELO
mercoledì 28/12/2016 18.00 LA PRIMA NEVE
giovedì 29/12/2016 18.00 IQBAL

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl giorno di Natale a Trapani
Articolo successivoIl “Caso” Pino Maniaci arriva fin negli Stati Uniti. Ingroia: ““C’è voluta la CNN per ricordare che in Italia sta per cominciare un processo surreale”