Concluso ieri il progetto “Teatro Virtuale” all’I.T.E.T. “G. Caruso”

img-20161220-wa0029ALCAMO – Si è tenuto ieri mattina l’evento conclusivo del progetto “Teatro Vrituale”, progetto finanziato dal MIUR all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” nell’ambito del Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento, oltre al capofila I.T.E.T. “Girolamo Caruso” dell’Istituto Autonomo Comprensivo “Pitrè Manzoni” di Castellammare del Golfo e dell’Associazione CRITICA (Centro Ricerca Innovazione Tecnologica Informazione Comunicazione e Alta formazione) sempre di Castellammare del Golfo.

img-20161220-wa0010Il gruppo Direttivo ed Organizzativo è composto dai Dirigenti Prof.ssa Mione Vincenza, Prof.ssa Sabella Grazia Maria e dall’Animatore Territoriale Munna Enzo Giuseppe.

Ieri mattina presso l’Auditorium dell’I.T.E.T. “Girolamo Caruso” di Alcamo si è così tenuta la proiezione della rappresentazione teatrale “Il diario di Rita” Elaborazione drammaturgica e regia di Faro Como che ha visto in scena gli alunni dell’istituto. Le scenografie virtuali sono state realizzate dall’Ing. Iraci Leonardo e dalla Dott.ssa Iemmola Crystel e sono state il frutto di un sapiente lavoro con il virtual set, unico sul panorama scolastico a livello nazionale.

img-20161220-wa0024Il progetto ha quindi visto il coinvolgimento attivo e fattivo degli alunni nella realizzazione di due rappresentazioni teatrali sul tema della cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità, uno svolto appunto presso l’ITET “Girolamo Caruso” diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Mione Vincenza che ha coinvolto in modo sinergico le professionalità di docenti interni all’istituto (proff. Ferrara, Macrì, Munna, Saracino, Settipani) e esperti esterni per la regia, la modellazione 3D, Creazione APP, Cineoperatore (Alfano Ivan Alessandro, Como Faro, Iemmolo Crystel, Faraci Alessandro, Iraci Leonardo, La Bua Claudio) e l’altro svolto presso l’IAC “Pitrè Manzoni” coordinato dalla Dirigente Prof.ssa Sabella Grazia Maria e dai docenti interni prof.ssa Barbara Rossella e prof.ssa Gargagliano Vita Alba e dal coreografo Ippolito Francesco.

Oltre alla rappresentazione di ieri mattina, lo scorso Martedì l’Istituto “Pitrè Manzoni” ha portato in scena “Storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare” tratto dal Romanzo di Luis Sepùlveda con la sapiente regia della prof.ssa Barbara Rossella e l’aiuto regia della prof.ssa Gargagliano Vita Alba supportati dal Coreografo Prof. Ippolito Francesco, Direttore di coro Prof.ssa Manzo Mirella e scenografie realizzate dalla prof.ssa Russo Loredana.

Il progetto concluso ieri dall’istituto tecnico di Alcamo non è però il solo che ha dato soddisfazioni a docenti e studenti. La prof.ssa Mione Vincenza, Dirigente Scolastico dell’Istituto ha saputo coniugare, con successo e in modo sistemico, la didattica, la formazione e la comunicazione.

Infatti negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017 ha raccolto i frutti di una paziente semina, ottenendo una inversione di tendenza che ha visto il suo istituto protagonista non solo a livello locale e provinciale ma anche a livello nazionale ed internazionale. L’istituto è diventato volano di iniziative (Seminari, Convegni, Mostre, Stage, Tirocini, Alternanza Scuola Lavoro) che coinvolge non solo gli enti istituzionali come i comuni (Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi, Balestrate, Camporeale) ma anche enti di Ricerca come l’Università degli Studi di Palermo, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il CEDISMA dell’Università Sacro Cuore di Milano e gli altri enti come l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP), l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sicilia (ARPA) Associazioni no profit del territorio (Associazione ORSA, MCG, Amici della Salute, Associazione CRITICA, L’Associazione AEGEE, …) e numerose aziende della provincia di Trapani e Palermo con cui sono state sottoscritte convenzioni e protocolli di intesa.

Basta citare i due ultimi progetti in cui i ragazzi dell’Istituto sono stati coinvolti e nei quali hanno portato a casa importanti risultati per capire il fermento che c’è nell’istituto.

fb_img_1482281129804La premiazione a Roma presso l’ITAS “G. Garibaldi” di Roma ha visto Filippo Duca primeggiare al concorso “VIVI LA STRADA – Area Centro Sud ed Isole” come migliore SLOGAN COMUNICATIVO e la premiazione a Palermo presso il Politeama del video realizzato dagli alunni del settore C.A.T. risultato vincitore come migliore VIDEO COMUNICATIVO  del concorso “Sicilia … in Sicurezza” bandito dalla Regione Sicilia Assessorato alla salute, Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e ASP sono solo due esempi delle innumerevoli attività portate avanti dall’istituto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Gran Galà del 30° Torneo Costa Gaia tra polemiche e festa di giovani “campioni”
Articolo successivoAuguri di Natale per i bimbi ricoverati in Pediatria
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.