Stasera il concerto di natale dell’Istituto Nino Navarra alla Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo

Concerto Natale I.C. NavarraALCAMO. Si terrà questa sera alle ore 19,30, martedì 20 dicembre, nella splendida cornice offerta dalla Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo, il Concerto di Natale degli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. “N. Navarra” di Alcamo.

Gli alunni hanno avuto modo di preapare il concerto all’interno del percorso triennale, attraverso sempre nuovi musicisti che si cimentano nella preparazione e realizzazione dell’evento in cui la musica d’insieme educa al confronto, alla cooperazione, alla socializzazione e  in cui l’impegno del singolo è funzionale al risultato complessivo.

Ad evidenziare l’importanza dell’unione tra musica ed educazione è la stessa Dirigente Scolastica Prof.ssa. Vincenza Vallone, che considera il corso ad indirizzo musicale una risorsa ed una ricchezza sia per l’istituzione scolastica che per l’intero territorio, in esso gli alunni, nei tre anni di frequenza, possono imparare a suonare uno strumento e arricchire in questo modo il proprio curricolo scolastico.

L’orchestra costituita da circa settanta elementi si esibirà  nell’esecuzione di brani classici dedicati al Natale, gospel e tratti dalla tradizione inglese: “Come vorrei” di   Greenwich, “Let is snow” di Jule Styne, “Deck the halls” di T. Oliphant,  “Jingle bell rock” di  Bobby Helms  “Yerushalayim shel zahav”, “Carol of the bells” di M. Leontovich,  “I will follow Him” di  Stole-Del Roma, il “ Valzer dei fiori” di  P. I. Tchaikovsky e per finire il celebre “Jingle bells”  di   J. L. Pierpont. Gli alunni, veri protagonisti della manifestazione,  saranno diretti dai docenti di strumento musicale: Caterina Quartana (pianoforte), Eliana Di Prima (flauto traverso),  Roberta Marcello (violino) e Corrado Orfeo (chitarra), con la preziosa collaborazione del maestro Baldo Barone che ha curato le voci soliste. All’esibizione dell’orchestra partecipano anche alcuni ex alunni del corso ad indirizzo musicale, che continuano ad amare la musica e a suonare per passione

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDistribuzione alimentare a famiglie bisognose da parte della Croce Rossa di Castelvetrano
Articolo successivo“Adeste Fideles”: il 26 dicembre il concerto del Coro “Le Sentinelle”
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.