Esercitazione antincendio nel porto vecchio di Pantelleria

Esercitazione antincendio all’interno del porto vecchio di Pantelleria.

c-s-esercitazione-antincendio-15-12-2016Nell’ambito di tale scenario è stato simulato un incendio nei pressi del molo “Nasi”, dove era ormeggiato anche il M/T Pietro Novelli.

Il May Day, lanciato alle ore 09.39, ha immediatamente attivato la catena del soccorso, coordinata dal Comandante della Capitaneria di Porto sotto la cui autorità ricade la competenza in materia di attività antincendio portuale.

Il tempestivo e coordinato intervento, da terra da parte dei VV.F. del Distaccamento di Pantelleria e da mare dall’equipaggio della M/V CP 877 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, ha permesso l’estinzione delle fiamme in pochi minuti, scongiurando in questo modo l’effetto domino che si sarebbe potuto propagare in prossimità dei luoghi dell’incendio.

Sul posto, oltre al personale della Guardia Costiera, sono intervenuti i VV.F, i VV.UU., i CC e il responsabile della Società Accadueo, per un totale di 32 uomini, 5 mezzi terrestri ed una motovedetta della Guardia Costiera.

L’esercitazione ha avuto una durata complessiva di circa 21 minuti, il cui esito, alla luce dei tempi di intervento, è da ritenersi più che soddisfacente.

Lo scopo dell’esercitazione è proprio quello di verificare, con cadenza semestrale, l’efficienza di uomini e mezzi, nonché testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza e a monitorare l’efficienza e la funzionalità dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli presenti sui mezzi di soccorso intervenuti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSituazione politica nazionale, regionale e locale. Intervento di D’Alì e Micciché
Articolo successivoCgil e Uil Trapani preoccupate per nuova gestione assistenza alla comunicazione per studenti disabili