Dopo “Zampogne dal Mondo” il cartellone di “EriceNatale” propone altre belle iniziative.

zampogne-ericenatale-5La straordinaria Chiesa di San Martino a Erice ha visto insieme ieri sera per il Concerto finale, i cinque Gruppi partecipanti all’edizione 2016/17 di “Zampogne dal Mondo” Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari. Una esibizione che ancora una volta ha richiamato tantissimi spettatori che non hanno voluto mancare a questo speciale appuntamento natalizio inserito nel Cartellone di EriceNatale 2016/17, Organizzato da Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

Grande curiosità come sempre hanno suscitato le Cornamuse del Gruppo scozzese – NEILSTON & DISTRICT PIPE BAND – a contribuire non solo il caratteristico costume indossato e la musica ma anche e soprattutto la loro proverbiale simpatia.

Speciali i suoni e le melodie offerte poi dal Gruppo albanese – TINGUJ BURIMOR -, melodie che arrivano al cuore e lo riempiono di grande serenità.

Gioviale e molto ritmato il suono offerto invece dal duo polacco – ZORNICA. Giovanissimi ma già molto bravi. Naturalmente anche per loro grande attenzione e soprattutto tantissimi i selfie.

Coinvolgenti e straordinari i componenti del Gruppo ZAMPOGNE DI LICATA- che hanno regalato ai presenti nenie e melodie del repertorio siciliano. Un repertorio che ha davvero coinvolto i presenti in molti si sono aggregati ai loro canti.

zampogne-ericenatale-4Ma cosa dire poi del Gruppo VALLE DI COMINO (Lazio) – Patria della Zampogna, a loro è andato un tributo speciale da parte di tutto il pubblico. Per loro si tratta di un gradito ritorno a Erice che ormai è diventata la città della Zampogna per eccellenza.

Sabato mattina infatti si è tenuto al Teatro Gebel Hamed una vera e propria “Lezione di Zampogna” con i rappresentati dei cinque gruppi a cui hanno partecipato estimatori e anche studiosi di questo straordinario strumento musicale.

Accanto a tutto questo poi a fare da cornice ideale i profumi e i prodotti del Mercatino di Natale in Piazza della Loggia, preso d’assalto da turisti provenienti da tutte le parti della penisola. Turisti e visitatori si sono ritrovati in questi quattro giorni di Zampogne dal Mondo in questa Piazza riscaldata dalle luce di Natale e dal maestoso Albero, tra una sfincia ed un bicchiere di vin brulè, tra una crepes ed un bicchiere di fresco melograno, tra un panino con porchetta o salsiccia ed una cassatella, tra un bicchiere di vino o un dolcetto di badia.

zampogne-ericenatale-3E ancora con la bocca addolcita da queste prelibatezze si sono ritrovati in giro per l’acquisto di un regalo in vista del Natale, sempre tra le casette del Mercatino o tra le botteghe di fine artigianato disseminate lungo le vie di Erice.

Ma Ericenatale 2016/17 continua con altri appuntamenti in Cartellone.

Il 15 dicembre a Palazzo Sales, con inizio alle ore 10,00 – si terrà il Workshop su “Cultura, enogastronomia di qualità e dieta mediterranea patrimonio dell’Unesco- la Sicilia del Cambiamento”  dedicato alla dieta mediterranea, alla vite ad alberello e ai grani antichi siciliani, alla tutela della biodiversità.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, del Presidente del Distretto Matteo Rizzo e dell’Assessore regionale con delega al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Anthony Emanuele Barbagallo, Fabio Piccoli direttore di Winemeridian e Pietro Miosi Responsabile e Dirigente del Dipartimento Promozione e Marketing dell’Assessorato Regionale Agricoltura presenteranno le attività dei workshop.

zampogne-ericenatale-3Degustazioni e percorsi del gusto saranno curati dall’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice. Gli studenti nella giornata del 16 dicembre a Palazzo Sales, incontreranno alle 10,00 – la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, nei cui romanzi si avvertono sapori e colori della Sicilia.

La scrittrice palermitana, ancora il 16 dicembre alle ore 17.30, sarà presso il Teatro Gebel Hamed per una conversazione su “Dieta mediterranea e Letteratura”.

In tutto questo non bisogna dimenticare i 33 Presepi che si possono ammirare tra vicoli e cortili, nelle botteghe o palazzi e ancora nelle Chiese di Erice e a ricordare che sta arrivando Natale.

Dal prezioso PRESEPE SETTECENTESCO allo straordinario PRESEPE IN MINIATURA di Vito Romano, fino al maestoso PRESEPE MONUMENTALE MECCANICO di JaemyCallari.

E tra il 16 e il 18 dicembre “WAITING FOR CINEMADAMARE 2017”

Presso il Teatro GebelHamed

Il festival Cinemadamare torna ad Erice con tre giornate diworkshop di sceneggiatura(aperto alla partecipazione gratuita di giovani filmmaker) e per presentare al pubblico i migliori cortometraggi realizzati la scorsa estate ad Erice.

Venerdì 16 dicembre

ore 19apertura e presentazione WAITING

ore21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Midnight in Paris” (2011)

Sabato 17 dicembre

ore 11 Spazio Workshop

ore 17 Spazio Workshop

ore 21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Basta che funzioni” (2009)

Domenica 18 dicembre

ore 11Spazio Workshop

ore 17 Proiezione dei MIGLIORI SHORT FILM ERICE 2016

ore 21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Vicky Cristina Barcelona” (2008)

Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Carta del mare 2.0: protagonisti di buone pratiche 2016” parteciperà Area Marina Protetta “Isole Egadi”
Articolo successivoPosta sotto sequestro l’area Eliportuale di Campobello di Mazara (VIDEO)