Malore a bordo di una nave da crociera, interviene la Guardia Costiera

foto-medevac-16-11-16-2Mazara del Vallo – Ieri sera, mercoledì 16 novembre, la Motovedetta CP 850 della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo è stata impegnata nell’evacuazione medica di un passeggero da una nave da crociera in transito nelle acque antistanti la costa mazarese.

La Sala Operativa della Capitaneria, presidiata 24 ore su 24, è stata contattata tramite apparato radio VHF dal Comandante della Nave da crociera, battente bandiera Panama in navigazione verso Palma di Maiorca ed a circa 15 miglia dalle coste siciliane, il quale ha richiesto assistenza per un passeggero colto da infarto.

Alla nave è stato richiesto di fare rotta in direzione della rada del porto di Mazara del Vallo e contestualmente è stato interessato il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) il quale ha suggerito lo sbarco del malcapitato a mezzo della Motovedetta S.A.R., con la presenza di personale medico a bordo.

Alle ore 20:30 circa la Motovedetta CP 850, con a bordo anche il personale sanitario del 118, ha pertanto intercettato la Motonave a circa 2 miglia dalla costa ed ha dato inizio alle delicate operazioni di trasbordo del marittimo, rese particolarmente complesse dalle avverse condizioni meteo-marine in zona.

Positivamente effettuato il recupero, la motovedetta CP 850 è giunta in porto alle 20:45 circa ed ha affidato l’uomo, R.M. cl. ’54, cittadino italiano, al personale sanitario del 118 intervenuto per il successivo trasferimento presso la struttura ospedaliera di Mazara del Vallo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare del Golfo: In Consiglio arriva il caso “Tonnara di Scopello”
Articolo successivoMorì sul lavoro, pm chiede condanne