Iacp: incontro sul tema delle pari opportunità

morri-argurioUn incontro di formazione sul tema delle pari opportunità si terrà mercoledì prossimo, 16 novembre, con inizio alle 9,30, presso l’Iacp di Trapani. L’incontro rientra tra gli obblighi di cui al Decreto Legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”. L’Iacp di Trapani già da tempo si è dotato di un apposito regolamento, cosidetto delle azioni positive.

Tema del corso di formazione sarà:
“Pari opportunità, benessere lavorativo, tutela dei diritti, contrasto a mobbing e stalking”.

A relazionare saranno:
– dott. Sara Morri, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Trapani,
– dott. Mimma Argurio, Segretario Confederale della Cgil Sicilia.

Oggetto del corso saranno i temi legati alle garanzie per le pari opportunità sotto due profili: i diritti delle donne da un punto di vista sindacale; le previsioni del codice penale, la prevenzione e la repressione dei fenomeni di violenza (stalking, mobbing) nei confronti delle donne.

“L’organizzazione dell’incontro – dice il commissario ad acta dell’Iacp Ignazio Gentile – rientra nell’ambito di tutte quelle azioni positive di sensibilizzazione che è necessario continuare a promuovere a tutti i livelli, e soprattutto a livello istituzionale, per far si che vi sia una compenetrazione sempre più stretta tra meccanismi culturali e normativi, strada privilegiata per realizzare a pieno una parità di opportunità per tutti i cittadini”.

“Di pari opportunità e di rappresentanza di genere – dice il direttore generale dell’ente dott. Pietro Savona – ne vogliamo parlare come qualcosa di concreto e non di astratto, certamente potremo vivere grazie alle due autorevoli relatrici un approccio qualificato alla materia, obiettivo è quello di rendere migliore l’ente e senza dubbio ciò non potrà che riflettersi sui risultati, sulle performance generali, oltre a far agire l’Iacp con una migliore sostenibilità sociale e un più efficace approccio culturale a un indispensabile sistema di valori”.

Fonte: Comunicato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSantangelo (M5S): “A Trapani la “differenziata” si può fare, ma serve programmazione”.
Articolo successivoCarabinieri denunciano tre persone per macellazione clandestina