Furto di rame, i Carabinieri arrestano due persone

Carabinieri Castelvetrano
Carabinieri Castelvetrano

Castelvetrano – La mattina del 07 novembre scorso, personale dei Carabinieri, guidati dal Luogotenente Gaspare Maurizio, nello svolgimento di un servizio perlustrativo, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, traevano in arresto SCARPINATO Gaspare, castelvetranese trentatreenne, già destinatario di avviso orale di P.S., e l’omonimo SCARPINATO Gaspare, castelvetranese del 1992, anche lui giovane noto alle forze dell’ordine.

I due venivano sorpresi in questa via Partanna, all’interno della Cantina Sociale Soc. Coop. s.r.l., mentre di nascosto asportavano vari cavi elettrici.

La refurtiva – per un peso complessivo di kg. 50 di rame – veniva interamente recuperata e restituita al responsabile della cantina.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito e su disposizione della Procura della Repubblica di Marsala informata dal locale N.O.R. che procede, venivano tradotti agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo.

Il fenomeno dei furti di rame crea particolare allarme sociale, in quanto spesso provoca l’interruzione di pubblici servizi essenziali, con ripercussioni di natura economico/sociale di particolare rilievo e possibili implicazioni di ordine e sicurezza pubblica; il problema è tanto avvertito che in ambito europeo l’agenzia Europol ha promosso varie Conferenze U.E. sul fenomeno del furto di metalli all’interno dell’Unione, e a livello nazionale il Ministro dell’Interno – al fine di rafforzare tale attività di contrasto – ha istituito un apposito Osservatorio Nazionale sui Furti di Rame.

scarpinato-gaspare-classe-1992 scarpinato-gaspare-classe-1983

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMancanza di un dirigente all’urbanistica, crisi del settore e Pedemontana. Il Gruppo consiliare del PD di Alcamo “interroga” il Sindaco
Articolo successivoUn gigante ferito a morte