Quel “ponte” sullo scorrimento veloce di Birgi-Marsala non è in buono stato (FOTO)

cavalcavia-birgi-1Preoccupazione tra i cittadini per il cattivo stato del sovrappasso presente in c.da Conca al Km. IX+600 dello scorrimento veloce Birgi-Marsala. Il “ponte” in un incidente, nel 2008, aveva riportato danni. Questo ha spinto la prefettura di Trapani a richiedere un controllo “speciale”. La suddetta preoccupazione nasce anche dalla vicenda del crollo del ponte Milano-Lecco.

Ad intervenire sul posto i Vigili del fuoco, che hanno sollecitato le “anime” delle travi con colpi di picozza, ha accertato che “non esistono parti di calcestruzzo ad immediato rischio di crollo e una sostanziale integrità dei trefoli di armatura, eccetto la presenza di uno strato di ossidazione superficiale”.

Insieme ai Vigili del Fuoco due tecnici comunali, il vice dirigente del Settore LL.PP. e il Responsabile della Viabilità, che hanno riferito che le condizioni generali di conservazione delle travi sono immutate rispetto alla precedente verifica del Luglio 2008.

Questo troppo lasso di tempo ha spinto il Comando dei Vigili del Fuoco a richiedere: “lavori di consolidamento e di ripristino delle travi ammalorate, previa ulteriore verifica della staticità dell’opera e prescrivendo, nelle more dell’effettuazione dei lavori di ripristino, il senso unico alternato di marcia sul sovrappasso ed il restringimento della carreggiata a 5 metri”.

Fonte: Comunicato
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOperazione dei Carabinieri di Mazara del Vallo, arrestato un giovane e irrogate svariate multe
Articolo successivoRubava olive in un fondo sequestrato a Grigoli