“Alternanza scuola lavoro all’Istituto Allmayer di Alcamo: Finistre sul lavoro per gli alunni”

Pubblicato: sabato, 5 novembre 2016
Vota l\'articolo
3
Vota l\'articolo
0

alternanza-scuola-lavoro-allmayerDi Vanessa Provenzano

ALCAMO.“Alternanza scuola lavoro” è un progetto finanziato da parte dell’Unione Europea, con lo scopo di migliorare le competenze lavorative di un normale alunno.

A partecipare al progetto anche il liceo “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo con le sue classi del triennio. Il programma può essere applicato solamente da quelle classi in cui la coordinatrice insieme a gli altri docenti, decidono di mettere a disposizione le proprie ore didattiche, acconsentendo appunto al programma. Tra questi possiamo prendere in considerazione l’azienda “Scream”, i cui ragazzi frequentano l’ultimo anno del liceo delle Scienze Umane; le persone coinvolte sono 13, provenienti dalla divisione di una classe di 26 alunni, distribuiti in due aziende. Tramite alcuni incontri la tutor, ha spiegato con chiarezza il progetto nel suo complesso. Durante uno di essi, sono stati assegnati degli specifici compiti ad ognuno dei partecipanti come ad esempio quello di Responsabile amministrativo e finanziario, Videomaker o addetto stampa web.

Nel progetto vengono integrati bene anche i diversi studi aziendali più innovativi, come quelli legati al marketing o all’innovazione e al web. Il tipo di marketing affrontato è quello della comunicazione, le aziende si occupano di dare visibilità alle imprese bisognose di essa, attraverso: alcuni eventi pubblici, raccolte fondi, vendita di azioni e varie attività che si procurano l’occorrente per affrontare le varie competizioni. L’azienda “Scream”, vincendo la scorsa competizione a livello provinciale, ha potuto accedere alla fase successiva del progetto, che avrà il suo culmine a livello nazionale. Adesso, con la stessa grinta impiegata per le provinciali, i ragazzi sono pronti a prepararsi per le fasi regionali, sicuramente già contenti dei risultati ottenuti fin ora!

Letto 2110 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>