Storia della Chiesa di Trapani, convegno su “Trapani e l’Africa cristiana”.

copertina-ii-volume-storia-diocesi-su-raitiGiovedì prossimo 3 novembre 2016 si svolgerà, in ambito del Progetto per una Storia della Chiesa di Trapani, un convegno sul tema “Trapani e l’Africa cristiana”.
Interverranno il vescovo, Filippo Burgarella dell’Università della Calabria, Vincenzo Lombino della Facoltà Teologica di Sicilia e Salvatore Corso storico e saggista locale.

Nel corso dell’incontro verrà presentato “Oltre l’inutile strage. Il vescovo Raiti, Trapani e la grande guerra” (Il Pozzo di Giacobbe editore, 2016): secondo volume di una collana dedicata alla storia della Chiesa di Trapani, il libro raccoglie diversi contributi sulla figura del vescovo Francesco Maria Raiti, carmelitano originario di Linguaglossa (Catania), pastore della Diocesi di Trapani dal 1906 fino alla morte, avvenuta nel 1932 con una particolare attenzione alla Lettera Pastorale del 1915 Perché si abbia la pace sulla cui attualità la chiesa trapanese ha voluto porre l’accento in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il Progetto per una Storia della Chiesa di Trapani promosso dal vescovo Fragnelli intende avviare una ricerca sistematica sulle origini della Diocesi per comprendere le radici antiche dei problemi ma anche delle risorse attuali in una prospettiva ampia: “Quando nasce una Chiesa infatti – dice mons. Fragnelli – non si istituzionalizza solo una realtà burocratica o amministrativa, c’è un senso teologico profondo da saper cogliere insieme a quello storico, sociale e pedagogico”.

Al termine del convegno, che si terrà nel Salone dei Vescovi presso il Palazzo Vescovile, la comunità ecclesiale si riunirà in Cattedrale per la Santa Messa in occasione del terzo anniversario dell’ingresso in Diocesi di mons. Fragnelli.

img7 img10

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Giorno dell’unità nazionale e giornata delle forze armate”, mostra statica dell’Arma dei Carabinieri
Articolo successivoAggressione, intervengono i Carabinieri, un uomo arrestato