Storia della Chiesa di Trapani, convegno su “Trapani e l’Africa cristiana”.

Pubblicato: mercoledì, 2 novembre 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

copertina-ii-volume-storia-diocesi-su-raitiGiovedì prossimo 3 novembre 2016 si svolgerà, in ambito del Progetto per una Storia della Chiesa di Trapani, un convegno sul tema “Trapani e l’Africa cristiana”.
Interverranno il vescovo, Filippo Burgarella dell’Università della Calabria, Vincenzo Lombino della Facoltà Teologica di Sicilia e Salvatore Corso storico e saggista locale.

Nel corso dell’incontro verrà presentato “Oltre l’inutile strage. Il vescovo Raiti, Trapani e la grande guerra” (Il Pozzo di Giacobbe editore, 2016): secondo volume di una collana dedicata alla storia della Chiesa di Trapani, il libro raccoglie diversi contributi sulla figura del vescovo Francesco Maria Raiti, carmelitano originario di Linguaglossa (Catania), pastore della Diocesi di Trapani dal 1906 fino alla morte, avvenuta nel 1932 con una particolare attenzione alla Lettera Pastorale del 1915 Perché si abbia la pace sulla cui attualità la chiesa trapanese ha voluto porre l’accento in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il Progetto per una Storia della Chiesa di Trapani promosso dal vescovo Fragnelli intende avviare una ricerca sistematica sulle origini della Diocesi per comprendere le radici antiche dei problemi ma anche delle risorse attuali in una prospettiva ampia: “Quando nasce una Chiesa infatti – dice mons. Fragnelli – non si istituzionalizza solo una realtà burocratica o amministrativa, c’è un senso teologico profondo da saper cogliere insieme a quello storico, sociale e pedagogico”.

Al termine del convegno, che si terrà nel Salone dei Vescovi presso il Palazzo Vescovile, la comunità ecclesiale si riunirà in Cattedrale per la Santa Messa in occasione del terzo anniversario dell’ingresso in Diocesi di mons. Fragnelli.

img7 img10

Letto 250 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>