Sequestrato pesce non adatto al “consumo umano”

Pubblicato: venerdì, 28 ottobre 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

guardia-costieraa-del-28102016Mazara del Vallo – Nella mattinata odierna, i militari della locale Capitaneria di porto e del Comando di Polizia Municipale hanno effettuato nel Comune di Mazara del Vallo un’operazione congiunta a tutela della salute pubblica, sequestrando diverse cassette di prodotti ittici irregolarmente commercializzati da un punto vendita ambulante.
In particolare, il personale intervenuto ha accertato che un cittadino residente a Mazara (I.G) stava commercializzando a bordo della propria auto privata senza alcuna licenza di vendita ambulante e, soprattutto, in totale assenza della prescritta documentazione sanitaria che ne attestasse la provenienza, circa 15 chilogrammi di prodotti ittici per lo più costituiti da pesce azzurro.
Al riguardo, sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 310 euro addebitate per le violazioni in materia di mancanza delle prescritte autorizzazioni commerciali.
Alla luce delle irregolarità accertate, su disposizione del Sindaco del Comune di Mazara del Vallo, l’intero quantitativo del prodotto ittico sequestrato è stato confiscato e distrutto, per poi essere smaltito, in quanto su indicazione del Servizio Veterinario non destinabile al consumo umano.
L’operazione odierna, oltre a costituire un chiaro esempio della piena sinergia esistente tra le Amministrazioni dello Stato a tutela della legalità e del rispetto delle regole, ribadisce l’impegno costante della Guardia Costiera di Mazara del Vallo a preservare il patrimonio ambientale e le sue risorse ittiche, con controlli volti altresì alla verifica lungo l’intera filiera della pesca delle condizioni igienico-sanitarie in ogni fase della relativa commercializzazione, a salvaguardia della salute dei consumatori finali.

Letto 1539 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>