Segni Nuovi presenta la nuova stagione di film

Pubblicato: venerdì, 28 ottobre 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
1

Il circolo di cultura cinematografica SEGNI NUOVI presenta la nuova stagione di film.

segni nuoviSei film suddivisi in due rassegne, inoltre avrà luogo il tradizionale concorso per cortometraggi CORTIAMO, giunto alla sua undicesima edizione.
Cinema internazionale e cinema italiano di qualità e che tratta temi culturalmente interessanti.

Il primo appuntamento sarà con “SARA’ IL MIO TIPO ?” Una commedia francese costruita con intelligenza e leggerezza sull’impossibile incontro tra due mondi, affidato a schermaglie tra poesia, romanticismo e realismo, appoggiato sul ricordo (senza pedanteria) di grandi esempi francesi tra letteratura e cinema. Insomma, una commedia piena di riferimenti culturali importanti. Una storia d’amore inconsueta.

Seguirà “RACE, IL COLORE DELLA VITTORIA”, una coproduzione canadese, tedesca e francese che ripercorre la storia di Jesse Owens che vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, tenutisi a Berlino, diventato un simbolo della lotta al razzismo sfidando le ideologie razziali imposte da Adolf Hitler. Un film che parla di coraggio, determinazione, tolleranza e amicizia, e racconta la storia dell’uomo che con tutto se stesso ha voluto scrivere la storia dell’atletica, arrivando a sfidare la visione nazista della supremazia ariana

Per concludere la prima rassegna sarà proiettato, in anteprima, “IL SOGNO DI FRANCESCO” con Elio Germano nei panni di San Francesco – coproduzione Francia, Belgio, Italia. Una sfida titanica, quella di misurarsi con altre produzioni del passato (Rosellini, Zeffirelli, Cavani…).

Questa versione della vita di Francesco, all’inizio del Terzo Millennio mantiene caratteristiche di ascetismo e sobrietà: un uomo che ama la povertà e i poveri come un una ricchezza e un dono del cielo. La gestualità e la parola del Santo si muovono in una dimensione umile del tutto lontana da facili stereotipi e da una prevedibile agiografia.

Seguirà la seconda rassegna che ancora non è definita.

Il 10 e 11 Dicembre, poi, andrà in scena l’undicesima edizione di CORTIAMO. Sono in corso le selezioni e  la giuria è in fase di composizione.

prima-rassegna-segni-nuovi

Letto 310 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>