L’archeologia e la cucina tradizionale siciliana sul Monte Bonifato

slow-food-30-ottobre-2016-funtanazzaDomenica 30 ottobre 2016 ci sarà “L’archeologia e la cucina tradizionale siciliana sul Monte Bonifato”, evento organizzato dalla condotta Slow Food di Trapani e il ristorante la Funtanazza – Riserva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo in collaborazione con l’Archeoclub italia.

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzazione e promuovere il territorio e le produzioni tipiche locali.

La giornata si svolgerà così:

  • ore 10.30 inizio con l’attività di ArcheoTrekking, in compagnia dell’archeologa Regina Hundemer (Presidente delle guide turistiche della provincia di Trapani e vicepresidente dell’Archeoclub di ALCAMO. Si tratterà di una passeggiata nella “Storia” dell’antico abitato sul Monte Bonifato di Alcamo lungo i sentieri della Riserva Naturale Bosco d’Alcamo.
  • Alle 13.00 si potrà gustare un pranzo a base di piatti e dolci tipici alcamesi, reinterpretati con i prodotti dei Presidi Slow Food di produzioni siciliane, in un menu creato apposta dallo chef Gaspare Brucia, il tutto preceduto da una degustazione di formaggi, salumi, e pane di grani antichi accompagnato con vini provenienti da agricoltura biologica e raccontati da alcuni produttori di formaggi tipici e di pani che ne illustreranno le qualità, le varietà e il modo di produrlo.
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSequestrato pesce non adatto al “consumo umano”
Articolo successivoSolenne Celebrazione Eucaristica in onore dei caduti in guerra giorno 2 Novembre