“Donazione organi – una scelta in Comune”. Valderice inserito nel SIT.

valdericeE’ operativo il progetto “DONAZIONE ORGANI – UNA SCELTA IN COMUNE”, quale espressione di elevata solidarietà sociale e di spiccato senso civico di una comunità. L’Amministrazione Comunale di Valderice, con delibera, già nel 2015 aveva aderito al progetto e adesso il Comune risulta inserito nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), essendo il 34° Comune in Sicilia ed il 3° in provincia, dopo Trapani e Marsala, ad avere avviato la procedura.

Il progetto consiste nella raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti, al momento del rilascio o rinnovo del documento d’identità da parte del Comune.
La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione di organi e/o di tessuti, costituisce, comunque, una facoltà e non un obbligo del cittadino, per cui ciascun maggiorenne interessato può manifestare la propria volontà, con una dichiarazione, resa su moduli appositamente predisposti.

Una volta espressa la propria volontà, i dati vengono inviati ed inseriti immediatamente in un archivio del CNT (Centro Nazionale Trapianti), che è collegato con i Centri Regionali, i quali, in caso di possibile donazione da parte di un soggetto di cui venga accertata la morte cerebrale, verificano se questi abbia ottenuto la registrazione della sua manifestazione di volontà nell’archivio informatico.

La possibilità di manifestare in Comune l’assenso o il diniego della donazione di organi, rappresenta uno strumento efficace per incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.
Ulteriori informazioni possono essere acquisiti presso il Settore III – Servizi Demografici, siti c/o il Palazzo Municipale, Piano Terra – Piazza Sandro Pertini n. 1, oppure collegandosi al sito www.crtsicilia.it o www.comune.valderice.tp.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDetenzione illecita di armi, uomo sottoposto agli arresti domiciliari
Articolo successivoApprovato il Bilancio di Previsione 2016/2017. Assessore Scurto: parlarne “quando l’anno è ormai di fatto concluso sembra surreale”