“Giornata della giustizia civile”. Gli studenti dell’Istituto Tecnico “G. Caruso” di Alcamo a lezione di legalità. (FOTO)

itet-caruso-di-alcamoLa “Giornata europea della giustizia civile” prevede, oggi 25 Ottobre 2016, delle lezioni di legalità, a cura dei notai, a 15mila studenti in oltre 260 scuole di tutta Italia e consulenze ai cittadini in 87 città.

Ad Alcamo ad essere interessati saranno gli studenti dell’I.T.E.T.  “Girolamo Caruso”, che stamattina, avranno la possibilità di affrontare, supportati da notai e professori, il tema del rispetto della legalità e, nello specifico, della professione notarile, alla quale il diritto italiano affida il compito di garantire la sicurezza nella circolazione dei beni immobili (case, uffici, terreni, capan- noni), i passaggi più rilevanti della vita delle società e l’applicazione concreta del diritto delle suc- cessioni, del quale sono i maggiori esperti.

In riferimento alle consulenze ai cittadini, nel pomeriggio dello stesso 25 ottobre, i notai incontreranno i cittadini in 87 città per fornire un primo orientamento su: acquisto della casa, mutuo, impresa, donazioni, testa- menti e successioni.

PROGRAMMA:

10:00 Accoglienza Moderatore

Cascio Prof. Giuseppe ITET “Girolamo Caruso” 10:15 Saluto d’accoglienza

Mione Prof.ssa Vincenza Dirigente Scolastico ITET “Girolamo Caruso”

10:30 Apertura dei lavori

Marretta Dott. Manfredi notaio in Castellammare del Golfo La giornata europea della Giustizia Civile ed il rispetto della legalità.

Brucia Dott.ssa Caterina notaio in Alcamo Diventare notaio oggi.

Narici Dott. Stefano notaio in Trapani
Disposizioni patrimoniali e non patrimoniali post-mortem.

Ingrao Dott.ssa Claudia notaio in Alcamo
Dal venditore al compratore: come in un atto di vendita il notaio assiste, consiglia e tutela tutte le parti .

11:30 Dibattito

itet-g-caruso-1-legalita itet-g-caruso-2-legalita

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBanca Don Rizzo: Un concorso fotografico dedicato ai mercati siciliani
Articolo successivo“Terre…in moto Intervenire a regola d’arte: dal consolidamento al restauro”. Proposte per il Governo.
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.