Aggredisce i Carabinieri durante un controllo. Arrestato giovane alcamese.

vitale-tommaso-13-01-1992ALCAMO – Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio domenica scorsa, 23 ottobre, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Alcamo ha proceduto all’arresto per lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale di un cittadino alcamese, Vitale Tommaso classe 1992, con svariati precedenti di polizia alle spalle.

Nello specifico, nel corso del pomeriggio domenicale, durante un servizio di perlustrazione del territorio finalizzato al contrasto della criminalità diffusa per le vie del centro, i Militari hanno notato un soggetto a bordo di un ciclomotore senza l’utilizzo del casco.

Dopo avergli intimato l’Alt il giovane ha tentato la fuga, che è stata tuttavia interrotta grazie alla reattività e alla prontezza della pattuglia operante che è riuscita, al termine di un breve inseguimento, ad affiancarsi al ciclomotore e a fermarlo chiudendogli la strada.

A quel punto i militari hanno accertato  la regolarità dei documenti sia personali che relativi al veicolo, iniziando ad elevare i previsti verbali di contestazione al Codice della Strada, per il mancato uso del casco, per la mancata stipula dell’assicurazione, per la guida senza patente, per la mancata revisione del veicolo e per non essersi fermato all’Alt.

Il giovane, dopo avere cercato invano di dissuadere i militari dal compiere il loro dovere, innervosito dal sequestro del mezzo e conscio dell’ingente somma di denaro a cui ammontavano le sanzioni, ha prima scagliato con forza il proprio scooter a terra per poi lanciarlo verso gli operanti ingaggiando con quest’ultimi una breve colluttazione che si è conclusa con la sua immobilizzazione e il conseguente e inevitabile arresto.

Vitale dovrà ora rispondere di resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali aggravate, in quanto i due militari sono rimasti lievemente feriti agli arti superiori ricevendo qualche giorno di prognosi dai sanitari dell’Ospedale Civile di Alcamo.

Nella mattinata di ieri l’arrestato è stato condotto presso il Tribunale di Trapani per la celebrazione del rito direttissimo, conclusosi con la convalida dell’arresto e, in attesa del processo che è stato rinviato, l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G. nei giorni di martedì e sabato.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePartita la campagna di realizzazione del nuovo disco di Jaka, “Il suono dell’isola”
Articolo successivoViolazione delle norme di sicurezza e personale non regolare. La Guardia Costiera denuncia comandante e armatore di un motopeschereccio.
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.