Un Centro anti-violenza a Calatafimi Segesta

Municipio Calatafimi SegestaCentro Anti-violenza a Calatafimi Segesta, a renderlo noto il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta, esso sarà inaugurato il 12 novembre 2016. L’iniziativa è stata proposta dalla responsabile della sezione di Trapani dell’Associazione CO.TU,LE.VI (Contro Tutte Le Violenze), dott.ssa Aurora Ranno. Il Centro sarà inaugurato nei locali comunali, con la probabile presenza del magistrato dott.ssa Mirella Agliastro, ad esso si potranno rivolgere tutti coloro che ritengono di essere state vittime o possibili vittime di atti idonei a pregiudicare la loro integrità sia fisica e sia psichica.

L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno sul tema che si terrà presso la Biblioteca Comunale ed i cui dettagli verranno diffusi per tempo.

Il Sindaco ha recentemente incontrato la dott.ssa Ranno ed ha condiviso con lei e con i Servizi Sociali dell’Ente un percorso che verrà presto intrapreso grazie anche ai professionisti che l’Associazione metterà a disposizione e ad altri volontari che vorranno aggregarsi alla squadra.

Era presente anche il consigliere dott.ssa Enza Vanella che frattanto era venuta a conoscenza dell’iniziativa già avviata dal Comune; recentemente hanno dato ampia disponibilità a collaborare anche i consiglieri avv. Aurelia Marchese, dott.ssa Maria Gandolfo e dott.ssa Jessica Azzarelli.

Il Sindaco Sciortino afferma: “Non ci sono simboli né sigle, questa è un’attività assolutamente trasversale ed in alcun modo sarà consentito attribuire etichette alla stessa “.

“Lo scopo primario del Centro – continua il sindaco – è quello di individuare percorsi che possano in qualche modo attenuare i disagi che a qualsiasi livello costituiscono fonte di pregiudizio per una serena espressione della libertà individuale e, riferita agli adolescenti ed ai giovani, un grave nocumento per una crescita sana sia nel corpo e sia nello spirito”.

Per il Comune sono state individuate le seguenti figure a supporto del Centro: la Responsabile dei Servizi Sociali dott.ssa Vita Fici e la sua collaboratrice Sig.ra Antonella Bosco, nonché l’assistente sociale dott.ssa Maria Elena Mulè.

Intanto, con una iniziativa congiunta della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Francesco Vivona” di Calatafimi Segesta e del Sindaco (collaborato dagli Assessori ai servizi sociali Giacomo Tobia e alla pubblica istruzione Caterina Verghetti oltre che dallo staff del Settore servizi sociali del Comune), venerdì 4 novembre prossimo, presso l’aula magna della predetta istituzione scolastica, si terrà un incontro con i ragazzi sul tema del “bullismo e cyber bullismo”.

Relatori saranno un funzionario del Dipartimento della Polizia Postale di Palermo e la psicologa dott.ssa Milena Mazzara.