Visitatori e appassionati di buona cucina è l’ora del Nuara – Cook Sicily Centro di Cultura Gastronomica

Si torna a scuola di cucina al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara- Cook Sicily”. Tante, e per tutti, le iniziative della nuova stagione

il CuscusuIl centro di cultura gastronomica “Nuara – Cook Sicily” apre le porte ai visitatori e agli appassionati di buona cucina per la nuova, ricca, stagione di laboratori, degustazioni e cooking show. Tanti i mini eventi dedicati alla gastronomia, all’importanza delle materie prime e al recupero delle tradizioni. Un vero e proprio laboratorio del gusto dove poter apprendere tecniche e ricette direttamente da chef ed esperti ma anche un luogo di aggregazione per favorire iniziative enogastronomiche e culturali.
Gli incontri in calendario, che prenderanno il via domenica 16 ottobre, proseguiranno sino al 2017. Cooking show e lezioni partecipative con gli chef del territorio aiuteranno gli appassionati a conoscere meglio i prodotti del territorio, i segreti e le tecniche della buona cucina. Non mancheranno i laboratori di avvicinamento al cibo dedicati ai bambini, per trasmettere in modo semplice, divertente e stimolante conoscenze e tradizioni gastronomiche della cucina Mediterranea. Per la sezione “le cucine degli altri” torna a grande richiesta lo chef del ristorante – tripperia “Il Magazzino ” Luca Cai, con un cooking show dedicato alla cucina toscana.
In programma inoltre l’incontro di conservatoria” “u Cuddureddu di Calatafimi” curato dalle signore dell’associazione “Profumi di Sicilia”. Un modo per tramandare ai più giovani e non, un “sapere” antico, affinché non si perdano tradizioni secolari.
Laboratori di cucina al NuaraLa Cena al buio permetterà ai presenti di vivere un’esperienza unica, riscoprendo la forza dei sensi. Un’occasione speciale per riflettere e per scoprire nuovi orizzonti e possibilità. Sostenuti da non vedenti, i partecipanti ceneranno completamente al buio provando ad uscire da un mondo dominato dalle immagini. A dicembre è in programma un corso di degustazione di olio extravergine di oliva. Un’occasione per avvicinarsi a questo prodotto attraverso un excursus teorico e pratico con la degustazione di varie tipologie di oli, per saper distinguere e utilizzare questo particolare ingrediente in maniera corretta. Anche quest’anno inoltre prenderà il via – a gennaio 2017 – il corso di avvicinamento al vino ormai giunto alla sua 5° edizione. Quattro lezioni di introduzione teorico-pratica al mondo del vino, dall’analisi visiva e olfattiva alle tecniche di abbinamento cibo-vino.

Laboratori di cucina al Nuara 2Il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicily si trova in via Bastioni 2 a Trapani. Promosso dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un’attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l’obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

Per info consultare il sito www.cooksicily.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRapinata un’anziana signora, arrestato un giovane
Articolo successivoPenelope ritrova il suo mare