Tra scuola ed Impresa l’apprendistato per un sistema duale

Pubblicato: lunedì, 3 ottobre 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

2016-10-03-PHOTO-00000020Incontro a Castellammare del Golfo promosso dalla scuola superiore “Mattarella Dolci”

di Giulia Giacalone

Si è svolto giovedì scorso, 29 Settembre,  presso i locali dell’aula magna della sede centrale dell’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” di Castellammare del Golfo, il seminario Informativo sull’apprendistato di primo livello. Il seminario, organizzato insieme agli esperti di Italia Lavoro, si inserisce tra le attività informative previste dal Programma FixO-YEI, è stato  destinato ai docenti delle scuole secondarie superiori ha coinvolto associazioni di categoria, consulenti del Lavoro ed Enti Locali. Davanti una platea attenta ed interessata, dopo i saluti di rito della dirigente scolastica dott.ssa Loana Giacalone, le esperte di Italia Lavoro, dott.ssa Rosalba Grillo e dott.ssa Rosalia Pisciotta, hanno approfondito  le seguenti tematiche: “Il Programma Fixo e l’assistenza tecnica di Italia Lavoro per la promozione del contratto di apprendistato di 1° livello” e “Il sistema duale ed il contratto di apprendistato di 1° livello per coniugare scuola e lavoro: quadro normativo”. Essenziali e coerenti con quanto esposto dalle esperte di Italia Lavoro sono stati gli interventi del Consulente del Lavoro  Girolamo Barbara e del presidente dell’Associazione Albergatori Castellammare Scopello sig.ra Cinzia Plaia. Hanno concluso i lavori il referente del programma Fixo Yei per l’I.I.S.S. “P. Mattarella – D. Dolci” prof. Giuseppe Gallo e la componente del gruppo di lavoro prof.ssa Giovanna Vallone, che hanno messo in evidenza quanto importante è stato ed è tuttora il giusto raccordo tra scuola e mondo del lavoro. socializzando il grande successo ottenuto, seguendo le azioni del programma Fixo Yei, in quanto ha permesso, ad una giovane neodiplomata del nostro Istituto, di inserirsi nel mondo del lavoro in una azienda del territorio con un contratto afferente a Garanzia Giovani.

Loana Giacalone IISS MattarellaIl Mattarella Dolci è stato uno dei sei in tutta la provincia di Trapani ad essere stato selezionato per tale programma, ha collaborato nell’ultimo anno con Italia Lavoro nell’ambito delle azioni previste dal FIxO-YEI, “Azioni in favore dei giovani NEET in transizione istruzione-lavoro”. Con il programma FixO, Italia Lavoro si mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

Letto 1413 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>