Dall’amore per la città di Castellammare del Golfo nasce la “passeggiata turistica nel centro storico”

passeggiata turistica 3CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Dall’amore per la sua città, la castellammarese Maria Lombardo, giovane laureata ed appassionata di storie e tradizioni locali, si è inventata la “passeggiata turistica” per le via del centro storico e si è scoperta una “guida turistica sociale” per turisti e paesani, giovani e meno giovani.

Il progetto di Maria nasce nel 2002 quando era ancora studentessa dell’ITC Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo in occasione di un concorso scolastico, sotto la guida del professore Padre Michele Antonino Crociata.

“Quell’anno proposi all’amministrazione dell’epoca (Sindaco Ancona) un percorso guidato per far conoscere Castellammare del Golfo, ma l’amministrazione non era interessata. – spiega Maria Lombardo ad Alqamah.it – Durante l’amministrazione Bresciani presentai nuovamente il progetto ma alla fine il Sindaco, nonostante fosse innamorato del mio progetto, non riuscì ad aiutarmi a metterlo in pratica.”passeggiata turistica 6

“Soltanto nel luglio del 2015 accompagnando degli amici feci la mia prima passeggiata turistica per gioco. Da lì tutto cominciò con appuntamenti fissati su facebook. Iniziai a fare queste passeggiate turistiche a mie spese, tra mille difficoltà. Successivamente, – spiega – insieme alla Pro loco, portai in giro per il centro storico circa mille persone (6 gruppi da 50 a 150 persone ogni gruppo).” E di turisti in giro per le vie del centro storico Maria ne ha portati davvero tanti, provenienti addirittura da tutto il mondo: dal nord Italia, dagli Stati Uniti d’America, dal Giappone, dalla Germania e ogni tanto anche qualche scolaresca di bambini provenienti dalla provincia. “Per me sono davvero grandi soddisfazioni.” – ha aggiunto.passeggiata turistica 2

Nel febbraio di quest’anno l’amministrazione guidata dal Sindaco Nicolò Coppola le ha riconosciuto e patrocinato con un incarico, su fiducia e a titolo gratuito, il servizio per la “passeggiata turistica nel centro di Castellammare del Golfo”, un riconoscimento importante per il lavoro svolto fino ad oggi.

“Il servizio inizia al castello Arabo-Normanno dove spiego ai miei “passeggianti” che non sono una guida turistica. Poi, racconto la storia antica della cittadina ed insieme facciamo la visita con la spiegazione del Castello, in particolare della scala elicoidale e del museo della navigazione dedicato alla tonnara.

passeggiata turistica 4La tappa successiva comprende la visita alla chiesetta di Maria SS. del Rosario o “Maronna di l’agnuni”. Si procede con la sosta sul ponte del castello con spiegazione della scala saracena. Visita della chiesa Madre grazie alla disponibilità di Don Fabiano Castiglione. Successivamente sosta sul ponte della porta e alle fosse granarie.

La passeggiata si conclude alla villa comunale “Regina Margherita” con la spiegazione della zona dei Crociferi, oggi Municipio, ed infine il saluto finale con annessa foto di rito che i “passeggiati” possono poi ritrovare sulla pagina facebook ‘Passeggiata turistica nel centro storico di Castellammare del Golfo’“.

passeggiata turistica 5Maria, con tenacia e caparbietà, ha trasformato l’amore per la città e la passione per le storie antiche in un servizio nuovo ed innovativo. Un “prodotto turistico” nuovo, geniale e soprattutto a costo zero. Fino ad oggi il suo prezioso lavoro ha riscontrato tanta partecipazione ed apprezzamenti da turisti e paesani affascinati dalle bellezze della città di Castellammare.

“Ci tengo a precisare che non sono una guida turistica, ma soltanto un’appassionata di storie e tradizioni e profondamente innamorata della mia città. – sottolinea Maria Lombardo – Questa mia passione la devo al mio maestro, il professore Michele Antonino Crociata”passeggiata turistica 1

Il servizio dà lustro alla cittadina specialmente quest’anno che festeggia i 500 anni dalla fondazione della cittadina. Apprezzamenti per il suo servizio anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che da buon castellammarese ha risposto alla sua mail. “Proprio il Presidente della Repubblica Mattarella ha riconosciuto la “Passeggiata turistica” con una lettera di risposta alla mia mail lo scorso 24 Dicembre 2015. Motivo di orgoglio personale ma soprattutto per la nostra città.”

Il servizio è attivo da giugno a settembre, l’ultima passeggiata ufficiale sarà domani 1 Ottobre. Inoltre è possibile contattare Maria Lombardo per eventuali passeggiate organizzate al numero 3294923868.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Un Anthurium per l’informazione”. Campagna di sensibilizzazione dell’AIDO sulla donazione degli organi
Articolo successivoIl Prefetto ha incontrato i Sindaci della Provincia di Trapani
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.