Corsi di formazione per le coppie in attesa di adozione

Pubblicato: venerdì, 30 settembre 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

adozioneIl Centro Affido-Adozione del Distretto Socio Sanitario di Trapani – Buseto Palizzolo – Custonaci – Erice – Favignana – Paceco San Vito Lo Capo Capo – Valderice organizza un Corso di Formazione per coppie in attesa di adozione che si terrà nelle giornate 3, 4 e 5 Ottobre 2016 dalle ore 15,30 alle ore 18,00 presso i locali del Gruppo Tecnico Operativo siti in via Fra Michele Burgio s.n. – Rione Cappuccinelli – 4° Settore -Servizi Sociali del Comune di Trapani.

Programma
3 Ottobre 2016
Iscrizione delle coppie
Presentazione del corso e degli Operatori del G.T.O. (Dott. Bica – A.S. Sinatra)
Discussione delle seguenti tematiche:
a) excursus sulla normativa vigente in materia di adozione
b) percorso valutativo
e) rischio giuridico nell’adozione nazionale.
4 e 5 Ottobre 2016
Incontro con lo Psicologo del Consultorio Familiare dell’ASP di Trapani sugli aspetti psicologici dell’adozione (Dr.ssa Letizia Genovese)
a) specificità delle capacità genitoriali implicate nell’adozione;
b) vissuti abbandonici dei bambini adottati
e) il problema delle origini.

Inoltre, su richiesta dei partecipanti, seguiranno Focus-group con la Dr.ssa Letizia Genovese in collaborazione con il Dott. G. Raimondo della N.P.I. dell’ASP Trapani e un incontro con un Referente di un Ente autorizzato che illustrerà le varie fasi dell’adozione di un minore nel paese straniero (tempi e costi dell’A.I.), le cui date sono ancora da destinarsi.
Al termine della Formazione verrà rilasciato su richiesta attestato di partecipazione alle coppie che hanno seguito il corso.

l’avviso unitamente alla scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito Istituzionale www.comune.trapani.it

Letto 224 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>