Oggi e domani convegno nazionale dei commercialisti a Trapani

Mario_Sugameli_presidente_Ordine_Commercialisti_TP TRAPANI. Un convegno che riunirà non solo i commercialisti di Trapani e provincia ma anche quelli di tutta Italia oggi e domani a Trapani nella sede del Polo Universitario a Trapani sul lungomare Dante Alighieri.

Il tema “I commercialisti: protagonisti della rinascita al Sud” sarà discusso nelle due sessioni in programma e saranno professionisti, docenti universitari, rappresentanti delle Istituzioni e imprenditori a prendere parte al dialogo.

Giovedì 22 il convegno inizierà alle ore 15.30 con l’incontro-dibattito “Perché il Sud è rimasto indietro. Situazioni storiche ed economiche”, moderato dal segretario del Consiglio nazionale dei Commercialisti Achille Coppola, preceduto dai saluti di Mario Sugameli, presidente dell’Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Trapani, e del presidente nazionale del CNDCEC Gerardo Longobardi.
Seguiranno gli interventi di Antonio La Spina, docente di Analisi e Valutazione delle Politiche pubbliche alla LUISS di Roma, Antonio Purpura, docente di Cultura di Impresa per il Turismo dell’Università di Palermo, Gaetano Armao, docente di Contabilità Pubblica presso l’Ateneo palermitano, Mario Lavezzi, docente di Economia dell’Università di Palermo, Giuseppe Provenzano, vice direttore dello SVIMEZ, Salvatore Tramontano, presidente della Fondazione ODCEC di Napoli, Roberto Cunsolo, tesoriere CNDCEC, e del presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno.

Il tema del scelto per Venerdì 23 settembre, seconda giornata di lavori – che saranno moderati da Nino Amadore de “Il Sole24OCommere” – è “La sfida per tornare a crescere: i fondi strutturali e la posizione geografica. Casi di successo e testimonianze imprenditoriali”. Dalle 9 alle 13, dopo il saluto di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo, la relazione introduttiva è affidata al docente di Statistica economica dell’Ateneo palermitano Pietro Busetta. Le altre due relazioni saranno a cura del docente di Politica economica Fabio Mazzola, sempre dell’Università di Palermo, e del dottore commercialista Raffaele Marcello. Sono, inoltre, previsti, gli interventi di Attilio Liga, consigliere nazionale del CNDCEC, Giuseppe Berretta, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Alessandro Pagano, vice presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, e Piero Agen, presidente di ConfCommercio Sicilia.

Seguiranno poi le testimonianze del sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, e di alcuni imprenditori: Federico Lombardo di Monte Iato (Azienda vinicola Firriato), Vito Pellegrino (Sud Marmi), Emilio Lombardo (Cicli Lombardo), Giovanni Lipari (Lipari Consulting srl), Manfredi Barbera (Manfredi Barbera & figli Spa), Sergio Amenta, presidente della Banca di Credito Cooperativo “Don Rizzo”, e Marcello Campo (Nino Castiglione srl).
Concluderà i lavori il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Davide Faraone.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCous Cous Fest al via la Gara Internazionale e concerto di Giusy Ferreri.
Articolo successivo19° edizione Concorso Internazionale Cantanti Lirici Città di Alcamo