19° edizione Concorso Internazionale Cantanti Lirici Città di Alcamo

Locandina concerto di gala 2016

ALCAMO. Giunta ormai alla 19° edizione la kermesse internazionale, ma nata e cresciuta ad Alcamo, che confronta cantanti lirici provenienti da tutto il mondo.

Si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre presso il Teatro Cielo d’Alcamo con il patrocinio del comune l’evento che viene organizzato dall’Associazione Amici della Musica.

Quest’anno i partecipanti sono 50 provenienti da 13 nazioni diverse, tra cui Cina, Argentina, Italia, Sud Corea e Giappone.

A conclusione della manifestazione giorno 2 ottobre a partire dalle 18:30 si terrà il concerto di gala ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

“La giuria tecnica sarà presieduta dal mezzosoprano Viorica Cortez, di nazionalità rumena, naturalizzata francese, ha iniziato la sua carriera operistica a metà degli anni ’60 per diventare uno dei maggiori interpreti femminili negli anni ’80 e si è esibita nei più importanti Teatri d’opera del mondo. La giuria, inoltre, è composta dal soprano statunitense Alice Terrell Cuberli, direttore artistico del concorso e da Hubert Soudant, direttore d’orchestra proveniente dall’Olanda . Tre novità per quest’edizione, siglati i Protocolli d’Intesa per le pre-selezioni in Giappone, Argentina e in Italia rispettivamente con la Brahmshall Association di Tokyo, con Il Baritono eventos òpera company di Plata e con l’Associazione Culturale “Mettiamoci all’Opera” di Prato. Inoltre, istituita dall’Associazione “Amici della Musica” a partire dall’edizione 2016 la figura dell’Ambasciatore Itinerante che avrà il ruolo di informare in giro per il mondo gli Enti Culturali sul Concorso Lirico, proporre e sviluppare protocolli d’intesa etc. I primi Ambasciatori Itineranti sono presenti in Italia, in Canada, in Cina e in Giappone. Durante la serata di  premiazione del 2 Ottobre sarà conferito il Premio Internazionale per la Cultura “Città di Alcamo” a S. E. Rev.ma Mons. Francesco Coccopalmerio, Ministro della Giustizia dello Stato della Città del Vaticano e all’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Comandante generale del corpo della Capitaneria di Porto Guardia Costiera d’Italia; inoltre, per ricordare a distanza di 800 anni il poeta giullare Cielo d’Alcamo verranno conferiti i Premi Ciullo d’Alcamo – Conad Prize a personalità che hanno operato nel nostro territorio”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOggi e domani convegno nazionale dei commercialisti a Trapani
Articolo successivoLa devozione popolare motore di ricerca e innovazione artistica