Concluso a Custonaci “Regina Pacis – Faro di Pace nel Mediterraneo”

Regina PacisSi è concluso a Custonaci “Regina Pacis – Faro di Pace nel Mediterraneo”, un evento, organizzato dal Comune di Custonaci, che mette al centro la statua marmorea posta al vertice del promontorio di Cerriolo venerata con il titolo di “Regina Pacis”, in prossimità del Santuario di Maria SS. di Custonaci. Momenti di riflessione sul senso della nostra storia e sulle sfide del futuro: piccoli semi per l’edificazione della pace nel mediterraneo e nel mondo. Nel contempo, la manifestazione ha voluto promuovere il turismo religioso, vista la peculiarità mariana della Città di Custonaci, che è l’unica “Civitas Mariae” della Sicilia decretata dalla Chiesa. “Musicr@zia, talk & music show”: una prima serata di musica e parole che ha visto i giovani confrontarsi in un talk show ed esibirsi in brani composti da loro sui temi della legalità e dell’attualità. Presente il pedagogista ed imprenditore sociale Johnny Dotti, fondatore di Welfare Italia, che ha parlato dell’importanza – per i ragazzi – della condivisione “autentica” e dei luoghi di incontro. Nello scenario del Parco Cerriolo, un momento ricco di devozione e arte con la svelatura della stazione marmorea n.10 della Via Crucis “Gesù è spogliato delle vesti” accompagnata dal “Concerto Lirico al tramonto”. Nel Parco Cerriolo un’importante esperienza di fede, una Via Crucis con opere in marmo, un percorso che si compone di “stazioni”, ovvero tappe che ripercorrono il doloroso cammino di Gesù Cristo che culmina con la crocifissione sul Golgota. Ad oggi sono state collocate sei stazioni marmoree della Via Crucis che si snodano su di un percorso che scende lungo la vallata del Parco Cerriolo. Si tratta di un cammino suggestivo, immerso nel verde e nella quiete dove ogni pellegrino può intimamente ripercorrere i passi di nostro Signore Gesù Cristo verso il Calvario. Le opere sono state realizzate da Giuseppe Cortese.
Tra gli altri eventi: un viaggio nella Chiesta locale tra storia e teologia con la presentazione del libro di S.E.R. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani. Il talk show “Testimonianze ed esperienze sul dialogo interreligioso” con Youssef Sbai, Vice Presidente Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e Giusy Brogna, referente del Movimento dei “Focolari” in Italia per il dialogo con l’Islam. Un modo per raccontare testimonianze di rapporti semplici ed autentici tra persone credenti che pur rimanendo fedeli alle proprie identità religiose, si sono impegnate a condividere i valori comuni e a valorizzare le differenze, viste e vissute non come limiti, ma come ricchezze che ognuno porta in sé e può donare agli altri. A seguire music show con Faisal Taher, la voce araba della Sicilia & Tino Finocchiaro, dallo stile pianistico occidentale. Regina Pacis si è concluso con la proiezione di un documentario sul Turismo Religioso realizzato da Maria† Vision, televisione cattolica internazionale che ha un centro di produzione italiano presso la Delegazione pontificia della Santa Casa di Loreto. Concerto finale con l’Associazione Musicale “Città di Custonaci”.
E per il binomio cultura e gastronomia, tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle 24.00, nel centro storico di Custonaci, un Villaggio Gastronomico sulla Dieta Mediterranea, con degustazione di busiate (al sugo di pecora, al ragù, al pesto alla trapanese), cous-cous, pizze fritte, cassatelle di tutti i gusti, spincie, cannoli.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“EROIDEIDE –Castellammare del Golfo nel mito della tragoedia”, cala Petrolo “veste i panni” di teatro naturale
Articolo successivoRideterminare il valore commerciale delle aree edificabili. Abc presenta mozione d’indirizzo