Musica e cibo da tutto il mondo per la 19 edizione del Cous Cous Fest

Cous Cous Fest 2016San Vito Lo Capo da venerdì 16 a domenica 25 settembre, in occasione della 19\esima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, sarà vetrina esclusiva di musica, chef, cucina, show food, il tutto da “gustare” sotto le stelle.

Programma:

Il primo weekend vedrà sfidarsi sei chef italiani in occasione del Campionato italiano di cous cous Bia. Dieci paesi saranno in gara per il Campionato del mondo di cous cous – Angola, Francia, Israele, Italia, Marocco, Mauritius, Palestina, Perù, Stati Uniti e Tunisia – con il pubblico che potrà assaggiare e votare le ricette partecipando alla giuria popolare. San Vito Lo Capo come incontro tra culture e tradizioni. Angola e Perù sono alla prima partecipazione al festival. Per l’Angola gareggerà chef Kitaba, chef ufficiale del padiglione dell’Angola all’Expo Milano 2015 dove ha spopolato con il suo gelato al baobab mentre per il Perù a San Vito Lo Capo ci sarà Rafael Rodriguez che ha collaborato con grandi chef come Luigi Pomata e Roberto Andreoni.
A San Vito Lo Capo ci saranno anche i migliori chef italiani che presenteranno le loro ricette. Tra i protagonisti gli stellati Claudio Sadler e Giancarlo Morelli, Giorgione, Sonia Peronaci, Luigi Pomata e Filippo La Mantia. A condurre gli appuntamenti Federico Quaranta di Decanter, lo chef Andy Luotto e la showgirl Eliana Chiavetta. Al villaggio gastronomico saranno oltre 30 le ricette di cous cous proposte in degustazione nelle Case del cous cous, i tradizionali punti di assaggio: pesce, carne, verdure, latte di cocco o le specialità del territorio trapanese come le busiate e le frascatole. Il biglietto per le degustazioni, del costo di dieci euro, si acquista alle biglietterie e dà diritto ad un piatto di cous cous a scelta, un dolce tipico siciliano, un bicchiere di vino oppure una bibita.
Chef, giornalisti, esperti ed ospiti internazionali saranno i protagonisti di Café le cous cous, i talk show del Cous Cous Fest in programma giovedì 22 e venerdì 23 settembre alle 21:30. Giovedì ad animare il dibattito sarà il giornalista e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi, famoso per avere firmato il libro inchiesta Vaticano Spa, best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue. A salire sul palco saranno, tra gli altri, i giornalisti Antonio Calabrò e Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama, il giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza, autore, tra gli altri del libro “I quattro canti di Palermo” e l’oste e cuoco di origini palermitane Filippo La Mantia. Venerdì 23 il talk show sarà condotto invece da Marzia Roncacci, giornalista del Tg 2 e conduttrice della trasmissione “Tg 2 Insieme”.
La sera comincia il grande show con i concerti dei maggiori protagonisti della musica contemporanea che si esibiranno live in piazza in concerto gratuito. Tra i protagonisti delle notti sanvitesi Alvaro Soler (sabato 17 settembre) che farà ballare tutta la piazza con Sofia, il tormentone dell’estate, ed El Mismo Sol, che ha spopolato lo scorso anno. Per quello che è il concerto più atteso di quest’anno, unica tappa del centro-Sud Italia delle 4 date nazionali sarà montato un maxi schermo anche sul lungomare di San Vito Lo Capo per fare fronte a tutto il pubblico atteso per il giovane cantautore spagnolo, quest’anno anche nel cast dei giudici di X Factor. E ancora sul palco di San Vito Lo Capo saliranno Annalisa (lunedì 19), Luca Carboni (martedì 20), Edoardo Bennato (mercoledì 21) e Giusy Ferreri (giovedì 22). Si ride con la comicità dei Soldi Spicci (domenica 18) e di Roberto Lipari e Radio Lcs (domenica 25). Musica anche con la band dei Kachupa, con il cantautore Paolo Simoni e con il gruppo Africamandingue de Guinee. Per i più giovani anche i dj set di sabato 24 con BEATecletico feat. DJ Renato/g.lo e domenica 25 settembre con i dj Luca De Paoli e Giorgio Gulì.

La regia del festival è affidata all’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, quest’anno producer dell’evento, in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo ed è finanziato dai main sponsor Bia Italia Spa, sul podio delle prime tre aziende in Europa e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio, Electrolux Professional, uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di soluzioni professionali destinate al settore della ristorazione, Conad che promuoverà il marchio “Sapori & Dintorni” e dall’official sponsor Unicredit, gruppo finanziario europeo leader nei servizi bancari.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePasseggiata archeologica alle fornaci romane di Alcamo Marina
Articolo successivoRicomincia il campionato per il Castellammare Calcio 94, in attesa del nuovo presidente