Progetto per il Sostegno di Inclusione Attiva anche ad Alcamo

comune alcamoALCAMO. Attivato anche ad Alcamo il progetto per il Sostegno di Inclusione Attiva, una misura di contrasto alla povertà che è attiva su tutto il territorio nazionale.

L’assessore Saverino su tale progetto ha affermato: “il SIA prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate ove sono presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata a decorrere dai quattro mesi dalla data presunta del parto. Il sostegno economico verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità”.

“Una nuova misura continua l’Assessore per migliorare il benessere complessivo del nucleo familiare e la sua capacità di reagire agli eventi avversi attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa della durata di 12 mesi, compatibilmente con la disponibilità delle risorse della Regione”.

“Perché in un momento di difficoltà socio economica come quello attuale tutti i progetti che permettono di alleviare particolari situazioni di disagio rivestono grande importanza, permettendo al Comune, all’Amministrazione, di garantire un’attenzione particolare a chi vive in contesti difficili ”. “Come già con il Progetto Il Volo, si coglie l’opportunità di attuare adeguate misure di contrasto alla povertà finalizzate non a puro assistenzialismo, ma all’attuazione di percorsi attivi volti sia all’ottimizzazione delle risorse che al rispetto della dignità della persona” sostiene la Saverino.

Il cosiddetto Sia è stato attivato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e ad Alcamo i  beneficiari possono presentare domanda di partecipazione su apposito modello a decorrere dal 02/09/2016, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alcamo.
Gli interessati possono ritirare il nuovo modulo di domanda con le integrazioni apportate dall’INPS che sostituisce quello precedentemente pubblicato con l’AVVISO del 09/08/2016 e ricevere eventuali informazioni presso gli Uffici del “Settore Servizi al Cittadino” del Comune
di Alcamo, Via Verga n. 65 o presso l’Ufficio U.R.P. o collegandosi al sito web: www.comune.alcamo.tp.it.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCracchiolo(PD): ripristinare l’agibilità della scuola Pirandello e le attrezzature della scuola Lombardo Radice
Articolo successivoLe poesie di Ignazio Buttitta in musica ad Arabafenice