L’Italia sbriciolata!

Terremoto-Amatrice-evi1-400x202Con il terremoto di mercoledí scorso, gli Italiani continuano a pagare un prezzo altissimo, in termini di vite umane, per la carenza di prevenzione, manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Da qui inizia sempre il gioco tutto Italiano: indovina di chi è la colpa? Al primo posto, chiaramente, si trova madre natura che qualche volta è “matri amurusa” altre volte “matrigna tinta”.

L’Italia si sbriciola ad ogni terremoto e all’improvviso ci ricordano che siamo un paese a rischio sismico e… giú con le trasmissioni televisive con politici e studiosi che parlano di studi e ricerche sulla prevenzione e messa in sicurezza dei territori italiani, elaborati e perfezionati negli anni passati, dopo ogni tragedia, affinchè case e scuole, ospedali e palazzi istituzionali non venissero giú come quelle casette fatte con le carte da scopa!
Peccato che questi studi restino per l’ottanta percento dei casi nei cassetti degli uffici comunali e se proviamo a chiedere agli amministratori: perchè non si applicano queste disposizioni? La risposta spesso è la stessa da nord al sud… mancano i soldi! Ma non è sempre così. In atri casi i soldi c’erano e non sono stati spesi o, sono stati spesi male.

Oggi, come ieri, si dice sempre non è il momento delle polemiche. Giusto! Ma allora, quando si deve URLARE alle istituzioni, basta con le parole e avanti con i fatti? In una vecchia pubblicità si diceva: prevenire è meglio che curare. Aggiungo è anche meno dispendioso sia in termini economici che, quelli piú importanti, delle vite umane!

Oggi siamo ancora una volta qui a piangere i bambini, gli uomini e le donne di questo paese e io, non voglio fare polemiche sui morti, ma qualche cosa in questo paese è chiaro che ancora una volta non ha funzionato se, nella stessa notte, crollano una chiesa del 1600 e una scuola ristrutturata nel 2012 con modalità antisismiche.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTratto in arresto un uomo per l’omicidio Barbera
Articolo successivoUn delitto d’onore
Fulvio Catalanotto
Fulvio Catalanotto nasce in Sicilia, terra, secondo lui, al centro del mondo. Formatore ed esperto dei processi formativi con la passione per la comunicazione e l'informazione. È un ascoltatore cronico di Rosa Balistreri.