Castellammare del Golfo, al via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso

Pubblicato: mercoledì, 17 agosto 2016
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
1
Maria Santissima del SoccorsoAl via i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso a Castellammare del Golfo. Ricorrenza importantissima per Castellammare del Golfo che festeggia la sua Patrona e che vede riversarsi sulle proprie strade i cittadini, i turisti e gente proveniente da tutta la provincia e da fuori.
Programma:
Dal 19 al 21 agosto le giornate interamente dedicate alla Madonna: in considerazione della presenza numerosa di visitatori, l’amministrazione comunale ha previsto la chiusura della zona Petrolo all’altezza dell’hotel punta nord-est e la presenza di tre bus navetta che, da oggi al 21 agosto, collegano il parcheggio adiacente il cimitero comunale con il centro città.

Come ogni anno, il 19 agosto, dopo la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre alle ore 18,30, con il rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Nicolò Coppola e delle autorità civili e militari, il simulacro della Madonna del Soccorso, al grido di “viva la bedda matri di l’assicursu”, sarà trasportato alla cala marina per la tradizionale processione a mare, seguita dalle imbarcazioni dei pescatori.

Il pomeriggio del 20 agosto, a partire dalle 18 circa, sfilata di carretti siciliani a cura dell’associazione folkloristica “Il carretto” (partenza da via Galileo Galilei, via Leonardo Da Vinci, Petrolo, via Verrazzano, corso Garibaldi, “testa di la cursa”).

Sempre il 20 agosto, in piazza Petrolo, a partire dalle 22, il concerto di Antonella Ruggiero con “I grandi successi”. Interprete di grande abilità, Antonella Ruggiero è tra le più apprezzate e note voci del panorama musicale italiano,prima con il gruppo dei Matia Bazar, poi da solista.

Il 21 agosto, alle ore 18,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Pietro Maria Fragnelli e la processione per le vie cittadine. I festeggiamenti, come ogni anno, si concludono con i tradizionali giochi pirotecnici.

Letto 7255 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>