Inaugurato il Teatro Arena intestato a “Franco e Ciccio”

DSC_0002Inaugurato a Triscina di Selinunte il Teatro Arena che è stato intestato ai famosi attori siciliani “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia” , sito in Piazza Giovanni Paolo II (ex Villa Quartana).

Erano presenti i componenti della Giunta comunale, il presidente dell’associazione Progetto Triscina, Vincenzo Danimarca, i progettisti dell’opera gli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo e molti cittadini che hanno assistito alla scopertura della targa, al taglio del nastro ed all’apertura delle porte di quella che era una delle opere più attese per la borgata.

L’opera, a seguito di un concorso di idee del 1999 per le aree attigue vinto dagli stessi progettisti, è stata poi affidata nel 2006. Vede ora la sua realizzazione dopo ben 10 anni e numerose vicissitudini, grazie ad un co-finanziamento della Regione Siciliana. Il complesso del Teatro, sfruttando il declivio esistente, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Le relazione visive con il mare e il sistema dei percorsi disegnano una arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi.
Il progetto predilige l’uso di materiali che creano una perfetta assonanza con il luogo: il palco e gli ingressi nord e sud sono interamente rivestiti in legno e il retropalco si presenta come una sorta di box chiuso da pannellature lignee. I caldi colori della cavea assorbono la luce intensa e riflettono le sfumature della macchia mediterranea.

DSC_0092Nel suo intervento di saluto il primo cittadino ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la riuscita dell’opera ed ha rivolto anche un pensiero al Dirigente comunale Paolo Natale, recentemente scomparso, che con grande abnegazione ha seguito questo iter.

In serata poi, davanti ad oltre mille spettatori si è tenuto lo spettacolo musicale del Centro Artistico Culturale Società per Azioni Music, composto da Franco Messina, Marcello Romeo, Mario Giammarinaro, Bruno Musiari, Vincenzo e Roberta Lo Porto. Un viaggio nella musica italiana autoriale da Domenico Modugno a Claudio Baglioni da Fabrizio De Andrè a Lucio Dalla da Teresa De Sio a Pino Daniele

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePrecampionato della Pallacanestro Trapani, ecco il calendario delle partite
Articolo successivoSerata conclusiva di Nuove Impressioni. Sul palco I CANI, The Buns e Pop X