Conversazione d’autore alle Tenute Plaia con “Appalermo, Appalermo!” di Carlo Loforti

APPALERMO-_COVERSCOPELLO. Continuano i pomeriggi letterari alle Tenute Plaia di Scopello con il nuovo appuntamento di Conversazioni d’autore.

Domani, giovedi 11 Luglio, alle 18:00 il giornalista Enrico Del Mercato, capo redattore a Palermo di Repubblica, in conversazione con Carlo Loforti autore di Appalermo, Appalermo! edito da Baldini & Castoldi.

“Il romanzo è un susseguirsi di vicende bizzarre espresse con una divertente ironia dal ritmo incalzante e irreverente. Nello sfondo la Palermo dei vicoli e delle borgate, polverosa e popolare, che ci arriva dalla scrittura asciutta e quotidiana di un palermitano sincero che ben si coniuga con i personaggi che racconta

Appalermo, Appalermo! è’ stato definito a ragione  un vero caso letterario, una volta iniziata la lettura è difficile resistere alla tentazione di proseguire fino alla fine sprofondando nell’universo ironico della brillante prosa di Carlo Loforti.carlo loforti-

Un romanzo, spregiudicato che non si fa scrupolo d’essere perfino volgare al punto giusto, che racconta, con una lingua infarcita al punto giusto di colorite espressioni dialettali, una storia minimalista quella di un giovane, Mimmo Calò, giornalista sfigato, che vive in una città difficile, con un’identità assolutamente singolare qual è Palermo.
Al termine verrà servito il consueto aperitivo con i prodotti della storica azienda Tutone, l’Anice ( Zammù) e il Friscu, che accompagneranno lo ” sfincione” delle Tenute Plaia come omaggio a Mimmo Calò.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl film del duplice delitto di Mazara (Video)
Articolo successivoBelice Ambiente. Cgil, Cisl, Uil e Usli Trasporti replicano al consigliere D’Annibale