Laboratori didattici per bambini dal titolo “Il vasaio elimo” e “Il telaio”

LABORATORI DIDATTICI LOCANDINANell’ambito delle manifestazioni del cartellone di Alcamo Estate 2016 oggi Martedì 2 Agosto, l’associazione Archeoclub d’Italia Calatub ONLUS p r o p o n e a partire dalle ore 18:00, presso il Corso Stretto, accanto Living Room, due laboratori didattici per bambini dal titolo “Il vasaio elimo” e “Il telaio”.

I laboratori sono rivolti ai bambini di tutte le età con lo scopo di stimolarne lo sviluppo cognitivo, partendo da esperienze concrete di tipo percettivo, motorio e manipolativo.
Raccontare il passato in modo avvincente e giocoso, per stimolare nei giovani la curiosità nei confronti di materiali antichi quali, la ceramica e il telaio.

Nel primo laboratorio si insisterà sulle “doti” creative della creta con le sue qualità, il suo profumo di terra e di cose genuine.
Nel secondo laboratorio si insegnerà ai bambini l’arte affascinante della tessitura: l’intreccio dei fili e il meccanismo ripetitivo con cui si ottiene la trama è un’attività interessante e da vivere come un gioco. Un gioco che possa essere istruttivo perché aumenta la coordinazione visiva-manuale e il bagaglio di conoscenze dei piccoli.

I laboratori didattici sono gratuiti e i bambini, alla fine delle attività, potranno ritirare i loro lavoretti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSettimana interessante per il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016 e il Teatro Antico di Segesta
Articolo successivoOpera dei Pupi Siciliani, Storia dei Paladini di Francia