“Tonno e Tonnare” alle Tenute Plaia di Scopello

conversazioni d'autoreSabato 16 luglio alle ore 18,00 alle Tenute Plaia di Scopello si svolgerà l’incontro “TONNO E TONNARE”
Si parlerà delle Tonnare e del loro ruolo, della mattanza e del tonno nell’alimentazione.
Un momento culturale che vuole essere una riflessione sul valore della pesca del Tonno nella nostra storia millenaria e nella nostra realtà attuale.
Scopello possiede una delle più belle e famose tonnare di Sicilia e l’occasione sarà gradita anche per fare un profilo delle nuove possibilità di comunicazione del territorio ai visitatori, riferendosi alla tonnara e alla mattanza come cultura della nostra terra.
All’incontro interverranno: Saro Asaro ultimo rais della Tonnara di Scopello, Gaetano Basile scrittore e giornalista, il giornalista nonchè conduttore della ” Conversazione” Daniele Billitteri e Enzo Di Franco pittore di mattanze di cui saranno esposte alcune opere.
Partner della manifestazione sono le aziende Nino Castiglione , le Strade del vino Alcamo DOC con Adamo vini e Tutone, i loro prodotti insieme alle preparazioni dell’agriturismo verranno offerti durante l’aperitivo alla fine dell’incontro.
La manifestazione già promossa l’anno scorso rientra in un percorso chiamato ” Conversazioni d’autore”, incontri letterari a Scopello, che qust’anno ritorna dal 22 Luglio e di cui Tonno e Tonnare sarà un Preview.
La rassegna letteraria ospiterà autori di rilievo in conversazione con giornalisti e cultori per pomeriggi di riflessioni e relax, con un buon bicchiere di vino nella cornice spettacolare del golfo di Castellammare.

1. 22/07/2016 CAFFE’ AMARO Simonetta Agnello Hornby con Marina Turco
2. 30/07/2016 Scrittori …… e dintorni con Salvo Mugno – Vito Lanzarone- Enzo Di Pasquale – Salvatore Pidone, Leda Lucchese, Mario Azzolini, Antonella Scandone
3. 05/08/2016 Odisseo e il tempo con Maurizio Geraci e Vincenzo Guzzo
4. 11/08/2016 APPALERMO APPALERMO – Carlo Loforti con Gianmauro Costa
5. 18/08/2016 LA CITTA’ MARCIA di Bianca Stancanelli con Mario Azzolini, Nino Mannino, Emilio Arcuri e Leoluca Orlando
6. 25/08/2016 SBIRRI E PADRETERNI di Enrico Bellavia e
CONTRO L’ANTIMAFIA di Giacomo Di Girolamo

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePrevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti
Articolo successivoOrestiadi di Gibellina. Laudadio ” Sostakovic Il folle santo”