Salvate due Caretta Caretta

tartaruga 4Il 12 luglio sono stati recuperati due esemplari di tartaruga marina della specie Caretta Caretta in difficoltà, uno al largo delle coste di Marettimo e uno presso lo Stagnone di Marsala. L’intervento è stato reso possibile grazie alla segnalazione di alcuni diportisti e turisti e al prodigarsi delle Capitanerie di Porto, degli equipaggi dei mezzi di trasporto di linea e del personale dell’area marina protetta. Gli animali sono stati tempestivamente portati al Centro di primo soccorso per tartarughe marine dell’AMP, sito sull’isola di Favignana e affidati al personale veterinario specializzato, che li ha sottoposti agli esami biometrici di routine e agli accertamenti e cure veterinarie del caso.
Entrambi gli animali sono subadulti, con un’età stimata attorno ai 10 anni, e presentano segni di interazione con le attività di pesca professionale, per via della presenza di lenze fuoriuscenti dalla cloaca. Nel corso dei primi giorni hanno ripreso ad alimentarsi, un segnale di ripresa importante. Al momento restano sotto osservazione e terapia, in attesa di poter riprendere il mare e la propria libertà.
Il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP Isole Egadi è gestito in collaborazione con le associazioni ambientaliste WWF Italia e Legambiente, è stato realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e del Fondo Italiano per la Biodiversità promosso da Federparchi grazie ed è sostenuto economicamente da una sponsorizzazione del gruppo Bolton Alimentari spa (Marchio Riomare). Il Centro è in fase di rafforzamento, per essere trasformato in un vero e proprio Centro di Recupero, nell’ambito del progetto LIFE+12 Tartalife, finanziato dalla Commissione Europea, di cui l’AMP Isole Egadi è partner.
Per segnalazioni o comunicazioni è attivo il numero dedicato “SOS Tarta” 328.3155313, operativo H24, oltre che l’indirizzo di posta elettronica sostarta@ampisoleegadi.it

tartaruga 3 tartaruga 2 tartaruga 4 tartaruga

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Favignana cardioprotetta” rinviato a Venerdì
Articolo successivoPrevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti