Enzo Di Franco torna in Sicilia dopo la mostra in Valtiberina. Dipingerà il Palio di Sansepolcro 2017.

di francoSi è svolta a Spoleto dal 14 al 29 maggio la mostra personale del pittore alcamese Enzo di Franco “Del mare dei tonni e degli uomini”.

La mostra ha avuto riservata una sezione ad immagini ritraenti i balestrieri e gli sbandieratori di Sansepolcro. Il pittore siciliano ben noto in Valtiberina Toscana ed in Altotevere Umbro ha ricevuto, tra gli altri, la visita di Dario Casini Presidente della Società Balestrieri di Sansepolcro recatosi a Spoleto per iniziare il cammino che, molto probabilmente, porterà Di Franco alla pittura del Palio 2017.

“Spero che questa mia semplice e modesta ambizione possa essere raggiunta: non posso che essere onorato di dipingere il palio di Sansepolcro, paese che è nel mio cuore e in cui ho tanti amici” afferma Enzo Di Franco in un’intervista rilasciata a Michele Foni di Primo Piano notizie.

di francoIntanto non si fermano gli impegni del pittore alcamese: sabato 16 luglio alle ore 18:00 presso le Tenute Plaia a Scopello, Di Franco parteciperà alle “Conversazioni d’Autore Preview – Tonno e Tonnare, Cultura, Leggende e Tradizioni”.

Un momento culturale che vuole essere una riflessione sul valore della pesca del Tonno nella nostra storia millenaria e nella nostra realtà attuale.

Scopello possiede una delle più belle e famose tonnare di Sicilia e l’occasione sarà utile anche per fare un profilo delle nuove possibilità di comunicazione del territorio ai visitatori, riferendosi alla tonnara e alla mattanza come cultura della nostra terra.

All’incontro interverranno: Saro Asaro ultimo rais della Tonnara di Scopello, Gaetano Basile scrittore e giornalista, il giornalista nonchè conduttore della ” Conversazione” Daniele Billitteri e Enzo Di Franco pittore di mattanze.

La manifestazione già promossa l’anno scorso rientra in un percorso chiamato ” Conversazioni d’autore”, incontri letterari a Scopello, che qust’anno prenderà il via dal 22 Luglio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Diocesi per i Turisti: Una SUMMER PAGE nel sito web con gli orari delle S. Messe, le chiese Giubilari, i luoghi dello spirito
Articolo successivoLo sport e i giovani, un binomio perfetto. Stage organizzato dall’Alba Alcamo.
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.