Manutenzione delle zone alberate per l’incolumità pubblica

TrapaniTrapani – Intensa l’attività del Settore Tutela Ambientale del Comune di Trapani per i servizi di manutenzione delle zone alberate, durante il 1° semestre del 2016, finalizzata a scongiurare problemi per l’incolumità pubblica.
Nella relazione stilata dai tecnici del VII Settore particolare attenzione è stata indirizzata verso le piante presenti all’interno delle aree scolastiche.
Sono stati controllati 124 alberi, 3 di questi sono stati abbattuti perché considerati pericolanti, i restanti 121 sono stati potati.
Per quanto riguarda gli alberi presenti nelle vie e nelle piazze cittadine, l’intervento di potatura ha coinvolto 346 alberi, di questi, 3 sono stati gli abbattimenti.
Prima di procedere ai tagli, tutto il patrimonio arboreo è stato sottoposto ad una attenta valutazione visiva e strumentale da terra.
Particolari criticità sono state individuate in alcuni alberi presenti in Viale Duca D’Aosta, Piazza Vittorio Veneto, Via Salvatore Calvino e Viale Emilia Romagna.
In totale sono state effettuati 594 controlli, in 41 ambiti fra scuole, vie e piazze.
Gli interventi non terminano qui – riferiscono i tecnici del servizio Tutela Ambientale – poiché sono già in programma ulteriori controlli entro maggio 2017.
Successivamente seguiranno interventi da effettuare entro due/cinque anni a seconda delle valutazioni per ogni singolo soggetto arboreo.
Tutti i servizi sono stati effettuati tramite ditte esterne che hanno avuto aggiudicati i lavori con apposita procedura di gara.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOrario estivo per gli uffici della Curia Vescovile di Trapani
Articolo successivoTeatro e agricoltura, arte e natura. Al via il “Pagliorum”.