Pontile per il Castello della Colombaia

Pubblicato: mercoledì, 29 giugno 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

colombaiaI consiglieri comunali di Trapani del Psi, Andrea Vassallo, Pietro Cafarelli e Domenico Ferrante, hanno presentato un atto di indirizzo che impegna ” l’amministrazione comunale e il sindaco a predisporre, in tempi brevi, le iniziative idonee per l’installazione di un pontile galleggiante per l’attraversamento del tratto di mare che separa la terraferma dal Castello della Colombaia”. Il documento prende le mosse da un’idea dell’on. Nino Oddo, che da sempre si batte per la valorizzazione e fruizione del monumento simbolo della città di Trapani. Constatato il successo di pubblico che sta avendo l’opera ” The Floating Piers”, la passerella arancione dell’artista Christo, realizzata sul lago d’Iseo per collegare la località di Sulzano a Monte Isola e che consente ai visitatori di camminare sulle acque del lago, i consiglieri socialisti ritengono che anche a Trapani “l’opera potrebbe essere ripetuta e copiata conseguendo lo stesso boom di visitatori”. L’allestimento di un pontile galleggiante di circa 200 metri, lo spazio che separa la terraferma dall’isolotto su cui si trova il Castello della Colombaia, “costituirebbe – si legge nell’atto di indirizzo- sicuramente un evento importantissimo di attrazione culturale per le innegabili ricadute positive che questo avrebbe sia in termini di incremento dei flussi turistici sul nostro territorio che in termini di promozione dell’immagine della nostra città in Italia ed all’estero”.
Il Partito Socialista pertanto si dichiara disponibile “a collaborare con l’amministrazione comunale di Trapani allo scopo di attivare tutti i canali politici e diplomatici possibili per contattare l’artista e prospettargli di ripetere l’esperienza sul nostro territorio magari utilizzando anche parte della struttura che, comunque, dopo il 3 Luglio prossimo sarà destinata allo smontaggio”.

Letto 549 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>