Concluso il progetto “J’ai ma place au collège” della scuola Pietro Maria Rocca

FB_IMG_1463661360267Il progetto Erasmus + 2014/2016 dal titolo “J’ai ma place au collège”, iniziato all’Istituto P.M. Rocca a Settembre 2014 volge ora alla sua conclusione. Si è svolto infatti dall’otto al quattordici maggio l’ultima mobilità in Francia, precisamente a Salviac, un piccolo centro vicino Tolosa, che ha concluso questa esperienza che, a detta dei ragazzi, li ha arricchiti molto, umanamente e culturalmente, abbattendo pregiudizi, creando nuove amicizie, rafforzando il sentimento di solidarietà e appartenenza all’Unione Europea, cambiando il modo di vedere il loro “posto” a scuola che sicuramente sarà adesso più positivo e collaborativo.

Il progetto come dice il titolo stesso, “Ho il mio posto a scuola”, ha avuto come obiettivo la riuscita scolastica di tutti gli alunni, i quali con una didattica innovativa e nuove strategie, hanno acquisito maggiori competenze, più fiducia in se stessi, un nuovo modo di vedere il loro posto nella scuola e nella vita e si sono sentiti parte integrante edll’Europa.

Il lavoro è stato svolto in maniera interdisciplinare coinvolgendo gli insegnati di lingua francese,  scienze matematiche, arte, tecnologia informatica, scienze motorie e sostegno che si sono confrontati con i colleghi dei paesi europei facenti parte del progetto (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Romania) su problematiche attuali, presenti in tutte le scuole coinvolte, cercando di trovare insieme delle soluzioni fattibili e propositive.

Durante tutte le mobilità gli alunni e le rispettive famiglie hanno ospitato i compagni provenienti dai vari paesi europei, svolgendo con loro tutte le attività programmate per la settimana.

Questa esperienza si è conclusa il 17 maggio scorso presso il Centro Congressi Marconi con un giornata di diffusione dei risultati aperta a tutta la comunità locale in cui sono stati presentati i momenti più rappresentativi dell’intero progetto con foto, video e testimonianze di tutta l’equipe.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNetwork. Rete di movimenti civici e cittadini liberi.
Articolo successivo3° Memorial Maurizio Pugliesi di Calcio a 5 Under 14 e under 18 ad Alcamo presso la parrocchia di Santa Maria: calcio d’inizio giorno 23 maggio ore 18.30