Nuove opportunità del Programma di sviluppo rurale

PSR_2014-2020“Psr 2014-2020 – Le nuove opportunità del Programma di sviluppo rurale” è il titolo dell’incontro organizzato da Banca Don Rizzo dedicato alla programmazione europea che assegnerà oltre 2 miliardi di euro alle imprese agricole e alimentari siciliane, la maggiore dotazione finanziaria assegnata tra le regioni italiane a livello nazionale. Sono due i bandi già pubblicati (misure 3.1 e 3.2), rivolti alla certificazione di qualità dei prodotti agricoli (Doc, Dop, Bio, Igt) con una dotazione di 3 milioni di euro e al sostegno dell’attività di informazione e promozione dei prodotti di qualità da parte di associazioni di produttori nel mercato dell’Unione Europea, con una dotazione di 8 milioni di euro.

Di questi due primi bandi e dei prossimi in fase di pubblicazione se ne parlerà Venerdì 22 aprile ad Alcamo alle ore 15,30presso il Centro Congressi Marconi (Corso VI Aprile). All’incontro, che sarà moderato dal condirettore del Giornale di Sicilia,Giovanni Pepi, parteciperanno i vertici della Banca Don Rizzo, eletti da qualche mese, il presidente Sergio Amenta, il direttore generale, Antonio Pennisi insieme al presidente del Centro Studi Don Rizzo, Nicola Colabella.

Interverranno all’incontro Antonello Cracolici, assessore regionale all’agricoltura, Rosaria Barresi, dirigente generale dell’assessorato regionale all’agricoltura, Giovanni Arnone, commissario del Comune di Alcamo e Diego Planeta della Facolta’ di agraria dell’Università di Palermo.

”Alcamo è una cittadina a prevalente vocazione agricola e il ruolo del nostro istituto bancario è sempre stato quello di sostenere economicamente il territorio in cui opera – ha spiegato Sergio Amenta, presidente della Banca Don Rizzo -. Da qui nasce la volontà di organizzare ad Alcamo, sede del nostro istituto, un incontro dedicato al Psr Sicilia 2014-2020. La nuova programmazione comunitaria è una opportunità concreta per un reale rilancio del settore agricolo per uno dei comparti che sta manifestando, più di altri, segnali di ripresa e che sta registrando un ritorno alla terra e all’agricoltura da parte di molti giovani siciliani qualificati, che portano nel comparto un nuovo spirito imprenditoriale sostenuto da conoscenze piu’ moderne e tecnologicamente avanzate”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAnniversario della Liberazione a Valderice
Articolo successivoSurdi presenterà domenica alla città la squadra dei 24 portavoce