Un francobollo realizzato dagli studenti per i 500 anni dalla fondazione di Castellammare del Golfo

Pubblicato: venerdì, 15 aprile 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Castellammare Castello arabo-normannoCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Nell’ambito del progetto “Filatelia e scuola” promosso da poste italiane sarà realizzato un francobollo per celebrare il cinquecentesimo anno dalla fondazione di Castellammare del Golfo. Nel corso delle prossime settimane il personale di poste italiane sarà presente nelle scuole elementari e medie di Castellammare: classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e prima seconda e terza della scuola secondaria di primo grado. Con questo progetto di orientamento al collezionismo filatelico, gli studenti delle scuole faranno dei disegni da riprodurre nel francobollo che avranno come tema il cinquecentesimo anniversario della fondazione della città di Castellammare.

Un’apposita commissione formata da dirigenti scolastici e insegnanti sceglierà il disegno che sarà poi utilizzato per l’annullo filatelico. “Il progetto ha lo scopo di stimolare l’interesse nei confronti dei francobolli, mezzo utile alla comunicazione che rappresenta un riassunto storico importante – spiegano il sindaco Nicolò Coppola e gli assessori alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, Marilena Barbara e Salvo Bologna -. Uno stimolo culturale sicuramente positivo da parte dei servizi postali italiani che abbiamo voluto legare alla nostra storia, dando spazio alla fantasia degli studenti nel creare un disegno dei cinquecento anni che passa dalla conoscenza storica della nostra città, arriva ma al francobollo che, veicolo di informazioni, la diffonde. Il disegno scelto sarà quindi storico poiché diventerà un annullo filatelico che Poste italiane distribuirà nel corso di un apposito incontro”.

Letto 851 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>