Il dibattito sul centro storico infiamma il consiglio comunale

Consiglio Comunale Alcamo CopertinaALCAMO. Durante il consiglio di ieri, 13 aprile, diversi consiglieri hanno manifestato disappunto per la scelta del commissario Arnone di pedonalizzare il centro storico alcamese.

Pipitone ha riferito di farsi portavoce delle lamentele di numerosi commercianti e ha chiesto di rivedere almeno il punto relativo allo scarico e carico merci. Il consigliere ha riferito una difficoltà a giustificarsi di fronte ai cittadini dopo questa scelta adottata dal comune. Secondo il consigliere sarebbero 3 le attività che in 15 giorni hanno abbandonato l’area interessata.

Calvaruso è intervenuto spiegando che a suo parere è mancato un piano del traffico, che secondo regolamenti doveva essere rinnovato ogni 2 anni e che adesso il comune rischia di dover far fronte alle richieste di risarcimento dei cittadini. Anche per lui la richiesta è stata di revoca del piano.

All’incirca dello stesso avviso Ruisi per cui è mancata la programmazione, benchè la scelta sia lodevole nelle intenzioni.

Il commissario, che ha raggiunto il consiglio in un secondo momento, ha spiegato di non ritenere opportuno riaprire il dibattito in sede di discussione ma ha aggiunto di aver studiato per 10 mesi le esperienze di altre città. Dove si è pedonalizzato la qualità della vita e dell’economia sono migliorate, ma di certo non in 15 giorni.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSecondo furto sventato in pochi giorni. Foto
Articolo successivoStrage Cottarreli, chiesto ergastolo per i Marino
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.