70 anni della Repubblica. Protagonista lo Street Food Art siciliano a cura di Nino u’ Ballerino

Pubblicato: lunedì, 11 aprile 2016
Vota l\'articolo
0
Vota l\'articolo
0

Timbro Postale Nanda RagoPremio Arte Pentafoglio unitamente a Poste Italiane per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana. Con un’opera della milanese Nanda Rago, decisa dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, un importante Annullo Filatelico che entra a far parte della collezione storico postale esposta presso il Museo del Ministero dello Sviluppo Economico.

Realizzata pure la cartolina che riproduce il dipinto di Nanda Rago (la “Nonnina” dello spot IKEA) e che sul retro riporta i nomi di ciascun artista e relatore partecipante a Colloquia Aedificare. La Mostra-Convegno con tanto di reading di foto e poesia si protrarrà da Mondadoria Palermo fino al 29 Aprile, e sabato 16 Aprile alle 17 sarà inaugurata da l’Accademia Templare, Museo Civico Giandalia, Civitan International (Birmingham, Stati Uniti), Comune di Castronovo di Sicilia e Città di Palermo. Con la direzione artistica di Vanessa Pia Turco e tra le note musicali di Marianna Musotto, saranno tracciati i lavori dei Pittori del Museo Giandalia e Autori extra Museo e di Poesia, per riflettere sulla nostra storia, la storia d’Italia, per raccontare ai giovani come è nata la Repubblica e quanto sia stato alto il prezzo che tanti uomini e donne hanno pagato in nome della libertà e della democrazia. Oltre a Francesco Onorato, Sindaco di Castronovo di Sicilia che illustrerà le potenzialità del Museo Civico Giandalia, ai microfoni andranno Vanessa Pia Turco per la Storia del Premio Arte Pentafoglio, Mario Blandino per gli aspetti delle filosofie orientali e delle democrazie d’occidente e Tiberio Mantia quale presidente di Civitan Club Palermo. Tra le delizie dello Street Food Art siciliano a cura di Nino u’ Ballerino, mandate in onda pure da National Geographic, prenderanno brevemente la parola i veri protagonisti, e cioè gli artisti palermitani Valeria Blandi, Lidia Bobbone, Elio Corrao, Maria Ferrara (Messina), Caterina Loia (Benevento), Pina Mazzaglia (Catania), Pasquale Potestio (Roma), Pietro Alessandro Trovato (Acireale), Leonardo D’Amico (CL), Francesco Di Franco, Marta La Bruna, Maria Angela Tortorici, Anita Vitrano, Adriano Cacciatore, Valeria Catanese, Emanuela De Franceschi (Roma), Salvo Gennaro, Salvatore Giuliana (Milano), Irene Graziano, Maria Karzì (Grecia), Roberto Pestarino (Alessandria), Sergio Potenzano. Orgoglioso e pienamente soddisfatto il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese ha dato comunicazione dell’evento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Letto 657 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>