Concorso Internazionale di Inglese alla “Mirabella” di Alcamo. Ragazzi proiettati verso il futuro.

Libro IngleseL’inglese è la lingua del futuro si sente sempre dire, gli italiani risultano carenti in questo campo, ma a far sperare per il meglio è il fatto che le scuole si muovono in direzione opposta cioé nel valorizzare la conoscenza della lingua inglese. Tra queste scuole protagonista sarà la scuola media “Mirabella” di Alcamo, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Montessori”, nella quale sabato 2 aprile si svolgerà la fase regionale del 4° Concorso Internazionale di Lingua Inglese, denominato Hippo Language Competition, organizzato da Global Input, Global Hippo Association e LCCI (Camera di Commercio di Londra). Diciotto gli studenti siciliani, di età compresa tra 9 e 18 anni, di cui sei alcamesi. questi ragazzi proiettati nel futuro sono giunti a questo step avendo superato il primo turno, quindi si sono qualificati per la fase regionale dove affronteranno le prove di comprensione di un testo scritto, comprensione dell’ascolto e produzione di un testo scritto. Gli studenti alcamesi sono Antonino Vinci, Chiara Gubinelli, Giuseppe Tobia, Federico Garbo, Enrico Turato ed Elia Terzo.

Il Concorso è aperto a studenti delle scuole di nove Stati europei. Lo scopo è quello di preparare i ragazzi familiarizzando con gli esami in lingua inglese di ambire a certificazioni internazionali. Altro punto a favore di questa esperienza è che ciò porterà a collegare i ragazzi con studenti non solo di altre regioni ma anche provenienti da diversi paesi e culture.  La competizione prevede cinque livelli e ciascuno partecipa in base all’età e al proprio livello di conoscenza della lingua.

La scuola “Montessori-Mirabella” è stata sede d’esame anche del primo turno del Concorso, che si è svolto lo scorso 5 marzo. Hanno partecipato alunni delle classi quinta primaria, prima, seconda e terza della scuola media. L’iniziativa fa parte del progetto di continuità tra scuola primaria e scuola secondaria dell’Istituto e ha coinvolto anche alunni del Circolo Didattico “S. G. Bosco”. Per preparare gli alunni ad affrontare le prove, la scuola ha organizzato, nelle settimane precedenti, alcune simulazioni d’esame.

I candidati che supereranno la fase regionale accederanno alla finale internazionale, che si terrà a Lido di Jesolo (Venezia) il 14 e 15 Maggio 2016. Coloro che supereranno la finale riceveranno un certificato Pearson LCCI, riconosciuto a livello internazionale.

Il Concorso è promosso dalla scuola di lingue di Alcamo Linguapiù, centro LCCI accreditato e coordinatore regionale della “Hippo Competition”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuella certa atmosfera di paese
Articolo successivoOperazione “Cemento del Golfo”, il commento di CambiaMenti: “Dalla politica arrivino risposte chiare”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.