Aleo eletto Pres. Prov. Copagri Trapani: “Rilanciare l’agricoltura locale e garantire il prezzo minimo dei prodotti”

foto aleoGiuseppe Aleo è il nuovo presidente provinciale Copagri Trapani, la Confederazione Produttori Agricoli. E’ stato eletto all’unanimità ieri in occasione del congresso provinciale che si è svolto al Castello Grifeo di Partanna.

Presente, tra gli altri, il commissario regionale Copagri Natale Mascellino.

L’agricoltura – afferma Aleo – è un settore vitale per lo sviluppo dell’economia trapanese. La Copagri, infatti, ha tra i suoi obiettivi principali quelli di tutelare le produzioni locali e rilanciare il settore agricolo”.

E proprio per rilanciare il settore agricolo, è stato presentato in occasione del congresso un progetto della Copagri che mira al riconoscimento del cosiddetto “prezzo minimo garantito”.

Si tratta – spiega Aleo – di uno strumento che punta a non far scendere i prezzi dei prodotti coltivati sotto una certa soglia, da realizzarsi tramite accordi interprofessionali e con la collaborazione del Governo Nazionale e di quello Regionale. L’agricoltura locale va protetta con ogni strumento dalle penalizzazioni che giungono spesso dai mercati esteri. Servono regole certe che garantiscano da un lato i produttori e i lavoratori, dall’altro i consumatori sulla salubrità e la tracciabilità dei prodotti. “Questa è la direzione in cui lavoreremo”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuale futuro per la cittadella dei giovani? Foto
Articolo successivoInvasione di campo. Arrestato un sorvegliato speciale