Avviata la pulizia straordinaria della spiaggia a Castellammare: a lavoro cittadini con disagio economico con mezzi sequestrati alla mafia

spiaggia plaiaCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Avviata la pulizia straordinaria delle spiagge cittadine di Castellammare del Golfo da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicolò Coppola.

Sono già iniziati ieri i lavori di pulizia straordinaria dell’arenile che ha anche consentito anche di recuperare un tratto della costa sabbiosa; successivamente saranno ripulite le altre spiagge cittadine, quella di cala marina a cala Petrolo.

Per la pulizia delle spiagge cittadine predisposta quest’anno con anticipo, l’amministrazione comunale utilizzerà dei mezzi sequestrati alla mafia ed affidati in comodato d’uso precario al Comune che ha fatto apposita istanza. I mezzi in questione sono stati sequestrati alla Funaro Costruzioni srl e alla società consortile Igea San Carlo srl, entrambe di Trapani: un autocarro, una macchina operatrice semovente, un escavatore e un dumper. “La pulizia straordinaria prevista già in questo mese di marzo, così come quella ordinaria predisposta per tempo, è un traguardo frutto di un lavoro congiunto degli assessorati Ambiente, Servizi Sociali ed uffici comunali – spiegano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore all’Ambiente Mario Di Filippi -. Quest’anno è previsto un notevole afflusso di visitatori sia in questo mese di marzo, in occasione delle festività pasquali, che nei mesi a seguire. Per questo è stata predisposta la pulizia già adesso che avrà ancora un risvolto sociale: quella ordinaria sarà affidata tramite il bando spiagge pulite, già in pubblicazione, con il quale saranno impegnati concittadini con disagio economico; 40 persone ed altri quattro cittadini che hanno dei titoli specifici, che si alterneranno per la pulizia ordinaria di tutte le spiagge cittadine come ogni anno –proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Mario di Filippi-. Anche i cittadini impiegati per la pulizia straordinaria sono stati individuati tramite i Servizi Sociali tra chi ha disagio economico ma ha una specifica patente per la guida dei mezzi. I cittadini sono già al lavoro con il supporto di tecnici ed operai del Comune”.assessore-di-filippi-coppola

I quattro mezzi meccanici sono stati affidati al Comune dal Tribunale di Trapani a seguito di richiesta del Comune che ha chiesto l’assegnazione in custodia dei mezzi. “Possiamo utilizzare i mezzi per esigenze istituzionali, tutela ambientale, protezione civile o finalità di giustizia. Alcuni li stiamo usando per la pulizia delle spiagge –concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Mario Di Filippi – ma il comodato dei beni mobili, consegnati al nostro dipendente Gregorio Chiarenza, è precario: qualora il Tribunale chiedesse la restituzione i mezzi dovranno essere riconsegnati entro 48 ore. Si tratta di un utilizzo produttivo sociale, economico e anche ambientale, di beni sequestrati alla mafia”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSi scioglie Area Democratica, il movimento di Pasquale Perricone
Articolo successivoChe accade in via Ugo Foscolo?
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.